Passa ai contenuti principali

BISCEGLIE JAZZ FESTIVAL | 5 - 6 - 7 Agosto 2017



La Fondazione S.E.C.A. di Trani ha scelto per la rassegna estiva Fuori Museo la vicina Bisceglie per il Bisceglie Jazz Festival.Una rassegna internazionale, 6 straordinarie location, scelte dalla produzione, tra il centro storico e la litoranea, tutte con lo skyline del mare. 

Un cartellone fitto di appuntamenti che include non solo concerti ma anche tante sorprese tra cui mostre, happening, jam session e “swing party”, senza dimenticare nell’ultimo giorno del festival un tributo al musicista tranese, recentemente scomparso, Davide Santorsola, l’omaggio di Nico Morelli in piano solo (h 21,45 Teatro Mediterraneo), oltre ad ospiti di assoluto rilievo della scena internazionale, tra i quali spicca il nome di Stanley Jordan, virtuoso ed eclettico chitarrista (h 22,30 Teatro Mediterraneo). 



Preludio del festival sabato 5 agosto una chicca assoluta: il piano solo di un ispirato Mirko Signorile In Open your sky (h 20,00), che ci invita ad aprire il nostro cielo e guardare oltre, forse oltre il mare, dall’Isolotto “La Cassa”, storico attracco di imbarcazioni con tanto di bitte, immerso in pieno porto. Luoghi suggestivi e carichi di storia, in cui veri fuoriclasse del jazz si esibiranno a beneficio di un pubblico di appassionati ed estimatori. Lo stesso giorno a pochi passi dal porto, dopo l’apertura di Signorile, la caratteristica piazzetta Largo Porta di Mare ospiterà il Carolina Bubbico trio (h 20,30), e poi ancora in un vero percorso sulle note del jazz sù sino al Torrione Sant’Angelo, per l’asso della tromba, Fabrizio Bosso & Spiritual trio feat. Walter Ricci, un bravissimo cantante (h 22,00). I primi due concerti saranno gratuiti. Ma non finisce qui. Presso le Vecchie Segherie e alter storie sarà allestita la mostra en plein air “Jazz in foto” in cui esporranno 6 fotografi: Rocco Crudele, Giovanna Sodano, Domenico Tattoli, Gaga Jovanović, Rosaria Pastroressa, Francesco Ricci. Proprio qui poi si svolgerà la jam session del giorno iniziale del festival. 



Domenica 6 agosto ci si sposta sulla Panoramica U. Paternostro, una delle più belle litoranee del nord barese, per godere del Mario Rosini trio a partire dalle 20,30 in una location adiacente al Teatro Mediterraneo, da poco risorta a nuova vita, Puerto Azul. Dopo le 22,00 nello splendido teatro abbracciato dal mare sul palco il batterista Israel Varela con il suo gruppo nel progetto “Frida en silencio”, alla voce Serena Brancale. 



Lunedì 7 agosto serata conclusiva e scoppiettante in una alternanza di palchi tra Puerto Azul e Teatro Mediterraneo con Guido di Leone Pocket Orchestra & Francesca Leone, a partire dalle 20,30, sino alla star più attesa al Teatro Mediterraneo: il camaleontico Jordan, preceduto dal tribute di Nico Morelli. I concerti nei palchi B di Puerto Azul di domenica e lunedì sono gratuiti, con diritto di seduta per chi esibisce il titolo degli abbonamenti. 


Le serate del festival saranno introdotte dal musicologo Alceste Ayroldi con la sua competenza e professionalità in materia di jazz. 

Info/biglietti/abbonamenti Posto Unico (singolo evento) € 16,00+ 3,50 dir. prev.
Abbonamento 3 concerti € 40,50+ 7,50 dir. prev.
Fondazione S.E.C.A. Trani 0883582470 www.fondazioneseca.it
Bar San Giuseppe Via Giovanni Bovio 189 Bisceglie BT 
389.6950500
Anche su www.bookingshow.it