Passa ai contenuti principali

Bandalarga presenta l'Orchestra giovanile "MusicaInGioco" - Special guest Roberto Ottaviano | Giovedì 27 luglio presso il Sagrato della Cattedrale

Roberto Ottaviano
MusicainGioco è un'associazione che, ispirata a "EI Sistema" fondato in Venezuela da A.J. Abreu e federata con il sistema nazionale di orchestre giovanili, dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socioeconomico/personale o con disturbi dell'apprendimento/diversa abilità, ecc. (ADHD, sindrome di Asperger, Autismo, Dislessia, sindrome di Down, sordità) Attualmente, in Puglia, ha datola possibilità ad oltre 1500 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica. Il progetto è finalizzato a integrare positivamente nel gruppo i soggetti coinvolti in situazione di disagio e/o a rischio di abbandono scolastico, a recuperare e potenziare le competenze e l'autostima, a sviluppare attitudini ed abilità e a favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione, a interessare alla musica e "sedurre esteticamente",grazie alla bellezza dell'esecuzione orchestrale, resa semplice dal nostro approccio pratico, portando così alla creazione di una compagine
orchestrale e corale.
I riconoscimenti internazionali che l'associazione ha ottenuto l'ha resa punto di riferimento per l'uso della musica come strumento di affermazione ed educazione sociale e personale, del rispetto delle differenze come motore di stimolo per la convivenza e l'interdipendenza con il motto "la legalità è un'opportunità felice".
Nel 2013 ha operato nella casa circondariale di Matera creando un'orchestra jazz di detenuti che si è esibita con grande successo riscuotendo numerosi consensi e servizi televisivi e di stampa. Negli anni successivi ha iniziato la collaborazione con l'IPM "Fornelli" di Bari, dove continua ancora ad operare e il CPA di Lecce.
Giusto per citare alcuni evidenti risultati ci piace ricordare che la didattica reticolare MusicalnGioco ha portato, insieme all'Art Village di S. Severo, struttura polivalente delI'ASL Foggia e al LAMS di Matera, alla creazione dell'orchestra regionale infantile, ORI di Puglia, formata da oltre 1000 bambini e dal Coro regionale infantile, formato da oltre 500 bambini, alla creazione di 2 orchestre con giovani detenuti nei carceri minorili di Bari e Lecce, di un orchestra soul di migranti minori non accompagnati, di 3 cori 'manos blancas' (formati prevalentemente da bambini sordi e/o con diversa abilità grave), di un coro delle scarpe sciolte (formato in prevalenza da persone con disagio psichiatrico) alla formazione di oltre 50 giovani diplomati dei nostri conservatori e alla formazione di base di oltre 50 Maestri di scuola primaria nell'ambito del progetto "Armonie per la salute nelle scuole". Il direttore artistico M. Andrea Gargiulo, pioniere della didattica reticolare applicata alla musica, direttore, compositore, pianista jazz e docente del Conservatorio di Musica di Bari, è stato invitato dal conservatorio di Helsinki nel novembre del 2014 al convegno internazionale su 'EI Sistema', da 2 anni è docente del Master per operatori musicali organizzato dall'Università di Firenze e dalla Scuola di Musica di Fiesole,  da 3 anni è docente a contratto dell'Università di Lecce. MusicalnGioco ha all'attivo numerosi protocolli d'intesa con prestigiose istituzioni come il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, "Nino Rota" di Monopoli, la Facoltà di  Scienze della Formazione dell'Unisalento (LE), con il gruppo di ricerca di Pedagogia della salute dell'Unisalento e con il centro servizi interateneo per l'innovazione didattica, l'Art Village di San Severo, struttura polivalente  dell'ASL Foggia, con il LAMS di Matera, con il MIUR.