Passa ai contenuti principali

Bandalarga presenta l'Orchestra giovanile "MusicaInGioco" - Special guest Roberto Ottaviano | Giovedì 27 luglio presso il Sagrato della Cattedrale

Roberto Ottaviano
MusicainGioco è un'associazione che, ispirata a "EI Sistema" fondato in Venezuela da A.J. Abreu e federata con il sistema nazionale di orchestre giovanili, dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socioeconomico/personale o con disturbi dell'apprendimento/diversa abilità, ecc. (ADHD, sindrome di Asperger, Autismo, Dislessia, sindrome di Down, sordità) Attualmente, in Puglia, ha datola possibilità ad oltre 1500 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica. Il progetto è finalizzato a integrare positivamente nel gruppo i soggetti coinvolti in situazione di disagio e/o a rischio di abbandono scolastico, a recuperare e potenziare le competenze e l'autostima, a sviluppare attitudini ed abilità e a favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione, a interessare alla musica e "sedurre esteticamente",grazie alla bellezza dell'esecuzione orchestrale, resa semplice dal nostro approccio pratico, portando così alla creazione di una compagine
orchestrale e corale.
I riconoscimenti internazionali che l'associazione ha ottenuto l'ha resa punto di riferimento per l'uso della musica come strumento di affermazione ed educazione sociale e personale, del rispetto delle differenze come motore di stimolo per la convivenza e l'interdipendenza con il motto "la legalità è un'opportunità felice".
Nel 2013 ha operato nella casa circondariale di Matera creando un'orchestra jazz di detenuti che si è esibita con grande successo riscuotendo numerosi consensi e servizi televisivi e di stampa. Negli anni successivi ha iniziato la collaborazione con l'IPM "Fornelli" di Bari, dove continua ancora ad operare e il CPA di Lecce.
Giusto per citare alcuni evidenti risultati ci piace ricordare che la didattica reticolare MusicalnGioco ha portato, insieme all'Art Village di S. Severo, struttura polivalente delI'ASL Foggia e al LAMS di Matera, alla creazione dell'orchestra regionale infantile, ORI di Puglia, formata da oltre 1000 bambini e dal Coro regionale infantile, formato da oltre 500 bambini, alla creazione di 2 orchestre con giovani detenuti nei carceri minorili di Bari e Lecce, di un orchestra soul di migranti minori non accompagnati, di 3 cori 'manos blancas' (formati prevalentemente da bambini sordi e/o con diversa abilità grave), di un coro delle scarpe sciolte (formato in prevalenza da persone con disagio psichiatrico) alla formazione di oltre 50 giovani diplomati dei nostri conservatori e alla formazione di base di oltre 50 Maestri di scuola primaria nell'ambito del progetto "Armonie per la salute nelle scuole". Il direttore artistico M. Andrea Gargiulo, pioniere della didattica reticolare applicata alla musica, direttore, compositore, pianista jazz e docente del Conservatorio di Musica di Bari, è stato invitato dal conservatorio di Helsinki nel novembre del 2014 al convegno internazionale su 'EI Sistema', da 2 anni è docente del Master per operatori musicali organizzato dall'Università di Firenze e dalla Scuola di Musica di Fiesole,  da 3 anni è docente a contratto dell'Università di Lecce. MusicalnGioco ha all'attivo numerosi protocolli d'intesa con prestigiose istituzioni come il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, "Nino Rota" di Monopoli, la Facoltà di  Scienze della Formazione dell'Unisalento (LE), con il gruppo di ricerca di Pedagogia della salute dell'Unisalento e con il centro servizi interateneo per l'innovazione didattica, l'Art Village di San Severo, struttura polivalente  dell'ASL Foggia, con il LAMS di Matera, con il MIUR.

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI