Passa ai contenuti principali

Free Workshop sull'Accoglienza ed Ospitalità nel Turismo - Venerdì 30 giugno al Coworking Barsento | Putignano


Il settore del turismo, dell’accoglienza ed ospitalità ormai è un settore in forte espansione economica.
Ma cosa cerca il turista? Come intercettarlo ed offrirgli quel che lui desidera? Un workshop pensato per tutti gli attori che si interfacciano con questo segmento economico promosso dal Coworking Barsento10, Immobili Putignano e Museo diffuso Carnevale di Putignano con la preziosissima collaborazione del Dott. Carlo Alberto Loperfido.

Il corso è strutturato per fornire ai partecipanti nozioni teoriche e pratiche circa il funzionamento e la gestione innovativa di B&B e strutture ricettive da un punto di vista dell’informazione e accoglienza turistica per le destinazioni, oltre a illustrare gli strumenti di gestione dell’accoglienza in ottica 2.0. Il corso prevede una giornata di introduzione all’argomento in forma free e altre 2 giornate di formazione per introdurre e accompagnare i partecipanti nel mondo dei Greeters e per acquisire una visione in linea con le necessità dei nuovi turisti.

Il turista-cliente vuole informazioni personalizzate. Utilizza tutti quei canali dove l’accoglienza ed informazione turistica di fatto non sono presenti.
Questi profondi cambiamenti della domanda inevitabilmente trasformano il modello di raccolta, gestione ed erogazione delle informazioni così come modificano le funzioni, i ruoli e i tempi di azione degli operatori del turismo.
L’informazione e l’accoglienza turistica oggi è necessaria prima, durante e dopo il viaggio.
In un contesto infatti in cui il turista ha a sua disposizione guide e mappe elettroniche, Apps per mobile, l’informazione e l’accoglienza turistica per essere incisiva e soprattutto per essere funzionale e utile deve essere preventiva, propositiva e reattiva.
Come dovrebbero evolvere l’accoglienza e l’Informazione turistica per adeguarsi a questo nuovo contesto e al nuovo turista?
Come devono organizzarsi e come deve evolvere la professionalità degli operatori turistici?
Da un lato, devono essere luoghi fisici ospitali, tipici ed accoglienti ma, dall’altro, devono diventare anche virtuali digitali, social e friendly, per essere in grado di fornire al turista tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Gli operatori devono trasformarsi in veri e propri consiglieri di esperienze da vivere della destinazione… insomma, devono diventare dei veri e propri storytellers e destination angels!
Perché è vero che il turista usa la tecnologia ma cerca il racconto, le storie e il lato umano della destinazione. Il mix di questi elementi rappresenta la chiave del successo.
Ma soprattutto, l’accoglienza deve essere fatta prima che il turista arrivi sul territorio: le informazioni sulla destinazione, infatti, ormai sono uno dei principali fattori in grado di influire sulla scelta finale e quindi devono essere fornite prima.
L’accoglienza turistica deve giocare d’anticipo e soprattutto iniziare a contattare i clienti anche attraverso i nuovi strumenti, in primis, i canali online, i social media e il mobile. Perché? Il motivo è semplice: il turista ora cerca le informazioni in rete, ascolta i commenti degli altri utenti sui Social Media e per Raccomandazioni.

A chi si rivolge?
Il corso si rivolge agli operatori turistici e a coloro che si occupano dell’organizzazione e della gestione dell’accoglienza nelle destinazioni. Il corso inoltre è aperto a tutti coloro che desiderano gestire un servizio realmente attento alle esigenze dei turisti, utilizzando gli strumenti più idonei per relazionarsi con i visitatori in maniera pratica, semplice e veloce, proprio come vogliono loro!

PROGRAMMA ANALITICO

Sapete veramente chi è il vostro turista-ospite, cosa cerca e soprattutto dove lo cerca?
• B&B e strutture ricettive: dallo scenario attuale all’evoluzione futura
• Coniugare compiti tradizionali e compiti nuovi
• I compiti e funzioni del futuro
• L’evoluzione del turista
• Profili e segmentazioni del turista
• La road map decisionale del turista: il compito dell’operatore turistico del futuro e quali bisogni deve rispondere

Dalla vecchia, alla nuova accoglienza:
• L’informazione come strumento di promozione 2.0
• Il nuovo modello di accoglienza
• Dall’accoglienza al racconto
• Quali servizi offrire?
• Il nuovo profilo dell’operatore: competenze e attività
• Strumenti
Nuovi modelli per la gestione dell’accoglienza
• Best practices
• Il modello Greeters destination
• Il modello Smart destination

Web, social, digital: ecco il nuovo campo da gioco!
• Il turista 2.0
• Multicanalità
• Web e social media
• Nuove abitudini (last second, coupon)
• B&B e strutture ricettive 2.0
• Web, social, digital: un legame imprescindibile
• Nuovi Servizi per il turista prima della partenza e del suo arrivo in destinazione
• I Social Media come tool di Customer Service
• La gestione dei canali online, site review e le community di fan

QUANDO
30 giugno. Lezione gratuita introduttiva al corso di 1 ora
07-14 luglio. Corso intensivo di 4 ore suddiviso in due giorni (18.00-20.00)

COSTO
Lezione introduttiva del 30 giugno gratuita, ma con prenotazione obbligatoria.
Il corso intensivo prevede un costo di 35 € a partecipante.

DOVE
Coworking Barsento10
Ingresso gratuito

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI