Passa ai contenuti principali

Sabato 1 Luglio Polignano a Mare: ENEIDE, sogno italico degli Dei

Teatro MuDi presenta: L'ENEIDE, Sogno Italico degli Dèi, spettacolo itinerante, strutturato in 12 scene attive in contemporanea che si ripeteranno generando uno spettatore attivo e dinamico che, per visionare l’intera rappresentazione, dovrà spostarsi nei diversi spazi individuati.

Lo spettacolo conclusivo del percorso di formazione attoriale diretto da Antonio Minelli, sarà presentato in 4 date nelle 4 sedi che hanno ospitato MuDi:
Venerdì 23 Giugno nel Centro Storico di Putignano (BA),
Sabato 24 Giugno nel Parco Comunale di Capurso (BA)
Venerdì 30 Giugno al Castello Muscettola di Leporano (TA)
Sabato 1 Luglio nel Centro Storico di Polignano a Mare (BA)
L’ingresso è libero dalle ore 21:00 alle ore 22:30

L’Eneide è un inno alla pace e alla convivenza fra i popoli. La sua violenza è continuamente condannata dai suoi eroi. Virgilio (nato a Mantova, morto a Brindisi e seppellito a Napoli) è stato un uomo che ha sofferto l’angoscia del suo tempo tentando di risolverla o almeno di superarla in una sintesi poetica. L’attualità del testo, a oltre 20 secoli di distanza, è sconvolgente. La supplica “vogliamo vivere in pace, accolti nelle vostre case come fratelli” che la stirpe troiana rivolge agli italici, rimane ancora tale in questo periodo storico dove il “tutti contro tutti” sembra essere l’imperativo del quotidiano.

La messa in scena realizzata da circa 50 studenti del MuDi, punta a un dialogo diretto col singolo spettatore, il quale non avrà un ordine delle scene o un tempo definito. E l’assistere alle scene sarà affidato quasi unicamente al Fato.

L'ENEIDE. Sogno Italico degli Dèi.
regia e formazione: ANTONIO MINELLI
con:
NISO E EURIALO: Alessandro Accettura, Erwin Bianco - ITALIA: Françoise Preira - AMATA: Marilena Laera - ANCHISE: Fabio Tuzzi - SIBILLA: Maria Pina Guerra, Francesca Tansella - IL FATO: Giampiero Caldi, Angelo Detomaso, Vittorio Goffredo, Lucia Maienza, Annamaria Ambriola
ORATORI: Teresa Calaprice, Lucia Casulli, Nico Cecere, Adriana L'Abbate, Antonella Falcioni, Francesca Greco, Pasqua Mallardi, Nicoletta Mastrolonardo, Grazia Sportelli - SACERDOTI: Vito Laricchia, Angelo Mosca, Sebastiano Quiete - URANO E LE FURIE: Beppe Stallone, Antoniella Fanelli, Pina Laterza, Maria Tagliavanti, Giulia Tagliente - GLI INFERI: Cesira Cellamaro, Simona Cipollaro, Alfonso Forte, Raffaela Franco, Francesca Paola Simon - GLI DEI: Fabrizia Nastasi, Giovanna Spinelli, Gianni Sportelli - DIRETTORI DI SCENA: Mario Carella, Alessia Carrieri, Alice Minutillo - NARRAZIONE VISIVA con le opere di Carlo Fusca

MuDi è un progetto della Compagnia “Formediterre” realizzato in collaborazione con le Associazioni: “Maschere e Tamburi”, “I Commedianti”, “Con.Fusione”, “Pro Loco Leporano”; inoltre, le attività della Scuola sono patrocinate da: Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, CNA Puglia, Comune di Putignano, Comune di Polignano, Comune di Leporano, Comune di Capurso, FAI-Delegazione di Bari.

Si ringraziano gli esperti che hanno collaborato al corso formativo:
Natalizia Carone (canto), Silvia Mastrangelo (movimento), Pasquale Ricci-CNA Puglia (sicurezza e normative dello spettacolo), Silvana Magnani (psicologia del personaggio), Mimmo Mongelli (drammaturgia), Carlo Fusca (scenografia), Luigi Nardelli-Full service (illuminotecnica).

Web: www.facebook.com/events/138...

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …