Passa ai contenuti principali

Workshop di disegno naturalistico

Workshop di disegno naturalistico dall'Associazione Polyxena 




Sono aperte le iscrizioni per il II workshop di disegno naturalistico, organizzato dall'Associazione Polyxena, che si terrà a Conversano dal 5 al 7 Maggio 2017. 

Un weekend dedicato alla rappresentazione del patrimonio naturalistico pugliese, per apprezzare la biodiversità nei suoi piccoli particolari ed imparare a tutelare, ancora di più, la natura che ci circonda. Particolare attenzione verrà data alla fauna, nello specifico agli insetti e alle farfalle del nostro territorio.



Le lezioni, saranno condotte dall'illustratrice ed entomologa piemontese Elisa Plazio, e si svolgeranno venerdì 5 (pomeriggio), sabato 6 (pomeriggio) e Domenica 7 (mattina). La durata di ogni lezione è di circa 4 ore. Il corso è articolato con lezioni pratiche in campo, per disegnare la natura nella natura, e in aula. Luogo di svolgimento per la lezione in campo sarà la Riserva Naturale dei Laghi di Conversano; la parte in aula sarà svolta presso la sede dell'Associazione Polyxena, in via Petrarca 12 a Conversano.

Durante il workshop saranno trattate le tematiche relative alla introduzione al disegno naturalistico, alle tecniche di illustrazione, fino ai metodi per realizzare un soggetto naturalistico. L'articolazione del corso è adatta sia per chi è al primo approccio con il disegno naturalistico, sia per gli esperti che vogliono affinare la pratica dell’illustrazione scientifica, uno strumento efficace di conoscenza e divulgazione della natura che ci circonda.
Il costo del corso è di 100 euro, comprensivo di tessera associativa, materiale e colazione al sacco per l'uscita in campo. Per informazioni e prenotazioni: scrivere a info@polyxena.eu o chiamare il 3922525812 (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00).



Elisa Plazio: Biologa Ambientale, fin dagli studi superiori ha sviluppato una passione per  voler "vivere e vedere" la natura sotto diversi aspetti. Così, i suoi studi si sono rivolti dapprima a cercare un modo per ritrarre l'ambiente circostante per poi capire, durante gli studi universitari, come poterlo conservare e proteggere. Dal 2008 si è accresciuto fortemente il suo interesse per gli insetti, tassello fondamentale del nostro ecosistema, e questo l' ha portata a rivolgere la sua attenzione artistica e scientifica al meraviglioso mondo delle farfalle, che studia e ritrae con passione. Le tecniche pittoriche partono dall'uso delle matite colorate e spaziano fino alla tempera, all'acrilico, all'acquerello, alla china, all'uso di materiali provenienti dalla natura, in una sperimentazione continua. Il suo viaggio artistico parte, dunque, sule ali di una farfalla, soffermandosi qua e là ad osservare e ritrarre tutti gli altri elementi che fanno parte del meraviglioso mondo naturale.




POLYXENA a.p.s.

Ricerca Scientifica Partecipata
Educazione Ambientale e Naturalistica
Turismo Ecosostenibile ed Accessibile
Sito web: www.polyxena.eu
Cell: +39 392 252 5812