Passa ai contenuti principali

Slow Food Day 2017 – Educazione Alimentare e Importanza della Biodiversità Come Motore di Sviluppo Locale. Sabato 8 aprile a Turi

La Condotta Slow Food Alberobello che comprende i Comuni di Locorotondo, Alberobello, Putignano e Turi, in concerto con il Comune di Turi, sabato 8 aprile 2017 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 festeggia lo "Slow Food Day" presso il Chiostro delle Clarisse di Turi, Piazza Gonnelli n. 5.
L'evento annuale dedicato alla promozione di Slow Food sul territorio nazionale, quest'anno ci invita a riflettere sull'importanza delle scelte personali in tema di alimentazione e sulle capacità dei singoli di "Voler bene alla Terra".

L'evento sarà diviso si divide in due momenti: un convegno e una degustazione.

Il convegno verterà sul tema dell'educazione alimentare a cura della Biologa Nutrizionista Dott.ssa Catia Lippolis e sul tema dell'importanza della biodiversità come motore di sviluppo locale con la testimonianza della Sig.ra Mariangela Netti dell'Az. Agr. "La Lunghiera".

Il percorso sensoriale di degustazione comparativa di formaggi a cura dell'Az. Agr. "La Lunghiera" tratterà l’analisi delle differenze fra i prodotti caseari artigianali e industriali, attraverso lo studio delle caratteristiche visive ed organolettiche. 


All’evento saranno presenti oltre che agli esperti delle materie di discussione anche il Fiduciario di Slow Food di Alberobello, Domenico Pugliese, che avrà il compito di presentare la Condotta ed in Sindaco di Turi, Domenico Coppi, che aprirà i lavori.

L'evento ha altresì lo scopo di promuovere i valori e gli obiettivi che si trovano alla base della filosofia di Slow Food in un territorio desideroso di intraprendere un percorso collettivo di tutela e valorizzazione del proprio patrimonio culturale ed enogastronomico, quale appunto il comune di Turi.

Durante l'evento saranno somministrati ai partecipanti dei questionari sulle abitudini alimentari che Slow Food analizzerà per redigere uno studio sulle abitudini degli italiani.

La partecipazione all'evento è gratuito.

Chi volesse partecipare alla degustazione è invitato a chiamare il 333-2744873 o inviare una mail a info@slowfoodalberobello.it. Per motivi organizzativi i posti sono limitati.

Turi (Bari)
Chiostro delle Clarisse - Piazza Gonnelli 5 
ore 17:00
ingresso libero
Info. 3332744873