Passa ai contenuti principali

Castiglione ECORUN: 25 aprile 2017



Trofeo Provinciale Terra di Bari II Tappa
DISTANZA GARA: 12 km d+ 250m.

DOVE: Il percorso si sviluppa nella zona della collina e del lago di Castiglione, inserita nella riserva naturale dei Laghi di Conversano e attualmente area Protetta dal WWF.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
1km di strade asfaltate, 11 km di strade sterrate di vario tipo (terreno battuto, sentiero rurale , bosco, pietraia) di cui single track per circa 2,3 km. Il percorso presenta un dislivello medio del 4% ed un dislivello positivo di circa 250m.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
SI parte nei pressi della masseria Minoia, si percorre un tratto asfaltato di circa 700 m fino a raggiungere il lago di Castiglione, inizio della riserva naturale dei laghi di Conversano. Successivamente ci si inerpica sulla collina del sito archeologico seguendo le mura di cinta per poi attraversarlo tra le imponenti querce. Lasciataci alle spalle la torre medioevale si ridiscende tramite un largo sentiero battuto fino a raggiungere il folto boschetto. Ultimo tratto di sentiero rurale che ci porterà all’interno dell’aia della Masseria Termiti, luogo d’arrivo.

RISTORI:
la gara sarà svolta in regime di autosufficienza con ricco ristoro finale, scelta obbligata per evitare la creazione di rifiuti lungo il percorso di gara, nel massimo rispetto della riserva naturale e del sito archeologico. Inoltre aderiamo alla campagna "IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI", campagna promossa da Spirito Trail e rivolta a tutti i veri trailers, atleti e organizzatori, per tutelare l'ambiente e la natura. Troppo spesso durante le gare si vedono sul tracciato rifiuti lasciati dai partecipanti. Una maggiore sensibilizzazione servirà a far capire a tutti che le corse trail non possono prescindere da questa semplice regola: non si gettano rifiuti per terra!


ISCRIZIONI:
http://bit.ly/Castiglione2017
La gara è presente nel calendario regionale Fidal e pertanto rispetta i regolamenti a cui è sottoposta. La quota di iscrizione è fissata ad € 5 senza pacco gara ed € 7 con pacco gara. Nei primi 500 pacchi gara sarà inclusa la maglia tecnica celebrativa della manifestazione.

PREMIAZIONI: saranno premiati la prima ed il primo assoluto. I primi tre di ogni categoria e le prime tre squadre.

ORGANIZZAZIONE: Asd Avis in Corsa Conversano - Via Gallo,11 - 70014 Conversano - Fidal Ba550
email: avisincorsaconversano@gmail.com web: http://www.facebook.com/avisincorsa