Passa ai contenuti principali

Trekking:Alla ricerca della "Sacra Roccia del Caimano", I fiumi di pietra 3

Proseguono sempre le nuove “Escursioni Emozionali” di Pugliavventura, questa volta verrai

“ALLA RICERCA DELLA SACRA ROCCIA-CAIMANO”
[I FIUMI DI PIETRA 3: Trekking a Lama ‘Cazzigna’]
Escursione unica alla scoperta dei secolari insediamenti di un Villaggio Rupestre dimentitcato nel tempo, tra fiumi fossili, grotte e Masserie Tipiche.

• VISITA GUIDATA NATURALISTICA
• ARCHEO TREKKING CON GUIDA UFFICIALE AIGAE
• ESPLORAZIONE IN SUGGESTIVI IPOGEI E CAVERNE
• ACCOMPAGNAMENTO FORNITO DA BIOLOGI AMBIENTALI E SPELEOLOGI/FORESTALI
• OLTRE 2 ORE DI EMOZIONI IN UNA ZONA DI ALTISSIMO VALORE ECOLOGICO

SAVE THE DATE:
SABATO 25 MARZO, ORE 10.00

“Hai mai visto un piccolo villaggio rupestre dove in epoca pre-romana fiorì una comunità arcaica votata al culto della Dea Madre Terra? La Grande Madre è un'ipotetica divinità femminile primordiale presente in quasi tutte le mitologie note ed attraverso essa si manifesterebbe la terra, la generatività, il femminile come mediatore tra l'umano e il divino…”

• Location: Pezze di Greco,BR
• Durata: 2,5 ore
• Lunghezza percorso: circa 5 km
• Tipologia: livello turistico base
• Anche Fido può partecipare: SI
• Punto di incontro: Bar Savoia-Reastaurant c/o Stazione Servizio Grifogas
• Coordinate Punto d’incontro GPS: N 40.821660 E 17.413008
• Link Google Maps >> http://bit.ly/2mbDLY1

COSA VEDREMO:
Con Pugliavventura vedremo questo solco carsico unico, riconosciuto come patrimonio geologico, storico e naturalistico dalla Regione Puglia e inserito nel Catasto Regionale dei Geositi. Essa attesterebbe l'esistenza di una originaria struttura matrifocale preistorica, composta da gruppi di cacciatori-raccoglitori.

Sarai sorpreso inoltre nel trovarti di fronte particolari conformazioni rocciose, simili a forme animali... a Lama Cazzigna infatti avrai il piacere di scoprire l’incredibile ROCCIA CAIMANO! La somiglianza è impressionante, da non crederci! Sicuramente il trascorrere del tempo ne ha modificato le linee, ma la suggestione rimane intatta!

Vivi un'escursione che ti farà scoprire le massicce rocce calcaree della lama, ricche di fossili marini, e con più di 20 ipogei e cavità carsiche, scavati interamente a mano nella roccia dai nostri antenati.

Il terreno fertile, la rigogliosa vegetazione mediterranea e la posizione strategica, quasi a metà strada tra la collina e il mare, consentirono la sopravvivenza degli abitanti del villaggio anche in epoca romana e medioevale, fino a tempi più recenti, con la civiltà contadina.

☛ SEGUI LA BUSSOLA DI PUGLIAVVENTURA, PARTECIPA ALL’EVENTO! PRENOTA LA TUA AVVENTURA AL 3774454588

Ma le emozioni non finiscono qui: il nucleo principale dell'antico insediamento custodisce ancora un antico ponte, residuo dell'antico tracciato della Via Traiana, e l'antica masseria Cazzigna, incastonata nella roccia, si integra perfettamente con il contesto naturale, tra arbusti della macchia mediterranea, olivi e carrubi secolari dai tronchi maestosi, capperi, timo e piante aromatiche ancorate nelle rocce, rispecchiando la vera essenza rurale di questi luoghi. Il tutto nella roccia, la vera protagonista di questo posto.

-----------------------------------------------------------------------------------
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
ℹ️ PUOI PRENDERE PARTE AL TOUR COMPLETO, COMPRENSIVO DI:

✔ Guide esperte a tua disposizione (Biologi Ambientale e Forestali)
✔ Visita alla Lama, alle cavità, al villaggio rupestre e all’area del corpo-masseria
✔ Nozioni interessantissime di Cripto-Zoologia, Ecologia e Storia Arcaica
✔ Guide Professionali AIGAE e Assicurazione

► CON UN CONTRIBUTO DAL VALORE DI 10 EURO A PARTECIPANTE
(da conferire sul posto, all’atto dell’iscrizione all’escursione)

Plus: l'intera escursione avverrà in presenza esperti del territorio, e sarà arricchita da spiegazioni sulla geologia e morfologia di questi luoghi, la flora, la fauna e sul contesto storico in cui fiorì questo meraviglioso villaggio rupestre.

Extra: a fine escursione, per chi vorrà ristorarsi sul posto, sarà possibile fermarsi a pranzo presso il Bar Savoia, nelle immediate vicinanze del sito.

Noi ti daremo una ricca esperienza emozionale positiva, perché i luoghi misteriosi ed affascinanti che vedrai è ciò di cui hai bisogno per vivere una domenica ORIGINALE.
*GARANTIAMO PERSONALMENTE che rimarrai soddisfatto. Nessun altro può proporti una escursione del genere! Non ti conviene quindi attendere oltre, i posti sono numerati: partecipa a questa straordinaria occasione di valorizzazione del tuo territorio, fallo ORA.

PRENOTAZIONI:
☎ 377.4454588
✉ info@pugliavventura.com

--------------------------------------------------------------------------r /> ►Meeting Point: Caffè Savoia & Restaurant, Pezze di Greco (puoi raggiungere il punto scrivendo questo nome sul tuo smartphone (Google) e poi cliccando il tasto -> indicazioni stradali.

►Abbigliamento ed equipaggiamento: consigliate scarpe da trekking o da ginnastica robuste, non ammesse scarpe da passeggio o a suola liscia. Portare almeno mezzo litro di acqua a testa, alimenti energetici (frutta secca, snack, ecc), un eventuale k-way , scarpe di ricambio, macchina fotografica.

► All’escursione, APERTA A TUTTI, sono invitati i soci di Pugliavventura, i soci Endas, i tutti coloro che desiderano partecipare e conoscere le attività escursionistiche di Pugliavventura. (Evento non consigliato a minori di anni 14 e a partecipanti con età avanzata e/o con condizioni psico-fisiche non sufficienti)

Vivi ora questa emozione: CHIAMACI SUBITO AL 377.44 54 588
…e segui la bussola di Pugliavventura™► http://www.pugliavventura.com/

Ci vediamo sulla “Roccia Caimano”!
Web: www.pugliavventura.com/pack...
Fasano (Brindisi)
Pezze di Greco
ore 10:00
ingresso con prenotazione
Info. 3774454588