Passa ai contenuti principali

I "FIUMI DI PIETRA 2"- Archeo trekking sulle tracce della Cappadocia d'Occidente

➲ I FIUMI DI PIETRA 2: L’INESPLORATO VILLAGGIO RUPESTRE DI LAMA TAMMURRONE
[alla ricerca delle cripte-gioiello di San Lorenzo e San Giovanni]

• VISITA GUIDATA NATURALISTICA
• ARCHEO TREKKING
• ESPLORAZIONE IN SUGGESTIVE CRIPTE SACRE E CAVERNE
• ACCOMPAGNAMENTO FORNITO DA ARCHEOLOGI DELL’UNIVERSITA’ DI BARI
• ACCOMPAGNAMENTO FORNITO DA SPELEOLOGI/FORESTALI
• OLTRE 2 ORE DI EMOZIONI IN UNA ZONA DI ALTISSIMO VALORE STORICO

SAVE THE DATE:
DOMENICA 5 MARZO, ORE 10.00

“A grandissima richiesta prosegue la rassegna "I Fiumi Di Pietra", serie di escursioni dedicate alla riscoperta e valorizzazione delle "lame" della costa adriatica pugliese, cioè torrenti somiglianti a piccoli canyon originatisi milioni di anni fa, grazie all'azione erosiva dell'acqua sulla roccia calcarea: dei veri propri fiumi di pietra, appunto…”

---------------------------------------------------------------
INFORMAZIONI GENERALI


• Location: Fasano,BR
• Durata: 2 ore
• Tipologia: livello turistico base
• Punto di incontro: parcheggio area ingresso Lama Tammurrone, Fasano, zona Stazione
• Coordinate Punto d’incontro GPS: N 40.844196 E 17.383586 - Link Google Maps >> http://bit.ly/2lkoLJn

Questa Domenica Pugliavventura segnala la possibilità di partecipare all’esplorazione di Lama Tammurrone, una delle più affascinanti tra le lame che solcano il territorio di Fasano (BR). Qui, con gli amici del "Parco Rupestre Lama d'Antico" percorreremo l’affascinante solco carsico.

Rimarrete piacevolmente sorpresi dalle incredibili analogie tra questo insediamento rupestre e la ben più nota regione della Cappadocia in Turchia: non a caso, a partire dal VI secolo d.C. fino al XIV secolo d.C. questo suggestivo lembo di Puglia venne colonizzato e abitato dai monaci bizantini, provenienti dalla Cappadocia appunto!

☛ UNISCITI AL GRUPPO, PARTECIPA ALL'EVENTO! CHIAMA ADESSO IL 377 4454588 PERCHÉ SCOPRIRAI UN’ALTRA “PERLA NASCOSTA” DI PUGLIA!
------------------------------------------------------------
COSA VEDREMO
Accompagnati da archeologi e da forestali percorreremo semplici ma suggestivi sentieri immersi in una rigogliosa vegetazione mediterranea di lentisco, rosmarino, timo, ginestre, finocchi selvatici, asfodeli e il curioso maggiociondolo (Laburnum anagyroides), un'arbusto caducifoglio dai legumi tossici per l'uomo, ma commestibili per alcuni erbivori, fatto che in passato la faceva ritenere una pianta magica.

Cammineremo tra mandorli, carrubi, canneti e imponenti pareti rocciose, sulle quali furono realizzate a partire dall'Alto Medioevo numerose piccole grotte, dove i profughi dell'antica città costiera di Egnazia si rifugiarono dopo le incursioni delle popolazioni gotiche.

Ed è proprio questo antico insediamento rupestre che scopriremo, con antiche abitazioni, granai, magazzini, cisterne a campana e soprattutto le meravigliose cripte ipogee di San Lorenzo e San Giovanni, il fulcro della vita religiosa di questa antica comunità, con le pareti ricche di bellissimi affreschi di epoca bizantina: San Lorenzo, San Giovanni, il Cristo Pantocratore, la Deesis, e tante altre immagini sacre, che verranno spiegate con maestria dagli archeologi del team.

☛ SEGUI LA BUSSOLA DI PUGLIAVVENTURA, PARTECIPA ALL’EVENTO!

L'incredibile fusione di elementi culturali e artistici occidentali con quelli Bizantini salta all'occhio di tutti, e questo grazie alla lontana Cappadocia, che nonostante la distanza geografica ha "donato" i suoi aspetti culturali alla Civiltà rupestre pugliese...Due luoghi tanto lontani, ma altrettanto vicini, accomunati dalla cultura del vivere nella pietra.

Un concentrato di tante meraviglie dunque, e con un po’ di fortuna e attenzione si potranno ammirare anche alcuni esemplari della fauna selvatica del posto, come la tortora e rapaci come il gheppio e il nibbio bruno… ma anche cardellini, tordi, pettirossi e cinciallegre. Adesso avrete modo di scoprire tutto questo, accompagnati da archeologi specializzati sulla storia della civiltà rupestre che risponderanno a ogni vostra curiosità. Una domenica da non perdere...all'insegna dell'avventura e della cultura!
-----------------------------------------------------------------------------------
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

ℹ️ PUOI PRENDERE PARTE AL TOUR COMPLETO, COMPRENSIVO DI:

✔ Guide esperte a tua disposizione (Archeologi e Forestali)
✔ Visita a 2 MAGNIFICHE Chiese Rupestri (S.Lorenzo e S. Giovanni)
✔ Esplorazione della Lama e del ANTICHISSIMO FRANTOIO IPOGEO
✔ Nozioni interessantissime di Archeologia
✔ Osservazione delle Caverne delle Lama

► CON UN CONTRIBUTO DAL VALORE DI 10 EURO A PARTECIPANTE
(da conferire sul posto, all’atto dell’iscrizione all’escursione)

►► Extra: ricca didattica ecologica e ambientale per rispondere in maniera chiara ad ogni tua domanda sull’ecosistema caratteristica della Lama

☛ VIVI QUESTA STRAORDINARIA OCCASIONE DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, CONTATTA CON BUON ANTICIPO PUGLIAVVENTURA AL 377 44 54 588 PERCHE’ I POSTI SONO, COME SEMPRE, LIMITATI
--------------------------------------------------------------------
Noi ti daremo una ricca esperienza emozionale positiva, perché i luoghi misteriosi ed affascinanti che vedrai è ciò di cui hai bisogno per vivere una domenica ORIGINALE.
*GARANTIAMO PERSONALMENTE che rimarrai soddisfatto. Nessun altro può proporti una escursione del genere!
Non ti conviene quindi attendere oltre, i posti sono numerati: partecipa a questa straordinaria occasione di valorizzazione del tuo territorio, fallo ORA.

PRENOTAZIONI:
☎ 377.4454588
✉ info@pugliavventura.com
--------------------------------------------------------------------------r /> DESCRIZIONE ATTIVITÀ, CARATTERISTICHE E CONSIGLI:
Location: Fasano (BR)
Durata attività: circa 2 ore
Grado di difficoltà: basso, livello turistico (T)
Lunghezza percorso: circa 3 chilometri, intervallato da continue visite a chiese rupestri, grotticelle, ambienti ipogei di rilevanza archeologica. Dislivello: trascurabile
Il trekking è di facile percorrenza lungo una lama di natura erosiva. Il livello è “Turistico”; Itinerario su sentieri o tracce di sentiero all’interno o adiacenti all’alveo di un solco carsico. Può avere tratti sentieristici in salita e discesa, ma percorribili. Può prevedere passaggi tra la boscaglia, i sassi e la vegetazione, anche fitta (o tra anfratti rocciosi). Presenza di dislivelli superabili (muretti a secco, gradini di roccia, e altro). Si affrontano entrata (facoltative) in caverne e/o spazi ipogei a percorrenza orizzontale, con piano d’appoggio di terra umida e pietre. Non si richiede conoscenza escursionistica specifica. Consigliata macchina fotografica.

All’escursione, APERTA A TUTTI, sono invitati i soci di Pugliavventura, i soci Endas, i tutti coloro che desiderano partecipare e conoscere le attività escursionistiche di Pugliavventura. (Evento non consigliato a minori di anni 14 e a partecipanti con età avanzata e/o con condizioni psico-fisiche non sufficienti)
*evento segnalato da Pugliavventura sotto la gestione organizzativa e amministrativa di Coop. ARS - Parco rupestre Lama D'antico

Abbigliamento consigliato idoneo: abbigliamento comodo (tuta, tenuta da trekking), scarpe da trekking o da ginnastica robuste, un k-way (in caso di pioggia), almeno mezzo litro di acqua a testa, alimenti energetici (es. barrette di cereali o cioccolato, frutta secca), scarpe di ricambio. Non ammesse scarpe da passeggio, a suola liscia o similari. Consigliata la macchina fotografica.

*Dopo il raduno, le procedure di iscrizione e il briefing informativo (fasi che normalmente si risolvono in circa 20 minuti) l'attività può avviarsi.

**CONSIGLIO PER TROVARE IL MEETING POINT>>> percorri la strada comunale che da Fasano porta alla Stazione Ferroviaria ( e anche a Savelletri) A metà percorso circa troverai concessionaria Mercedes sulla tua destra. Proprio a quel punto, qualche metro prima, imbocca la stradina (a destra) che porta alla lama.
Coordinate Punto d’incontro GPS: N 40.844196 E 17.383586 - Link Google Maps >> http://bit.ly/2lkoLJn

Ci vediamo nel “Fiume di Pietra”!
Web: www.pugliavventura.com/pack...
Fasano (Brindisi)
Lama Tammurrone - Zona Stazione Ferroviaria Fasano
ore 10:00
ingresso con prenotazione
Info. 3774454588