Passa ai contenuti principali

Castellana Grotte: Donne - parole e musica in festa

In occasione della “Giornata internazionale della donna” e con il patrocinio del Comune di Castellana-Grotte, l’associazione di promozione sociale ViviCastellanaGrotte darà luogo alla III edizione di "Donne - parole e musica in festa".
Presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale di Castellana-Grotte, a partire dalle ore 19:00 di mercoledì 8 marzo 2017, sedici donne - per età, professione, formazione assolutamente differenti, ma accomunate dalla volontà di omaggiare il femminile nella nostra società - daranno voce ad altrettante autrici. Molti i temi: la vita, la giovinezza, la natura, l’amore, la maternità, la violenza, l'abbandono.

Alla presenza del sindaco Francesco Tricase, degli assessori Maurizio Tommaso Pace, Giovanni Romanazzi, Cinzia Valerio, di Daniela Lovece, presidente dell'associazione ViviCastellanaGrotte, ecco le protagoniste dell’edizione 2017:

Arcangela Bennardo, Anna Lucia Inzucchi, Ermelinda Fasano, Patrizia Pesce, Liliana Camarda, Elona Hyseni, Marcella Schiavone, Elisa Coppi, Laila Bamohamed, Maria Pace, Stefania Caraccia, Marinella Cisternino, Laura Minoia, Tonia Campanella, Daniela Intini, Maria Teresa Semeraro.
Ad introdurre i brani e presentare le lettrici, Giuseppe Elefante, classe 1973, impiegato, marito amorevole e padre di due bimbe. Intermezzi musicali di Ester Sonnante, Naima Demichele, Grazia Sabatelli.

Perché l'8 marzo a Palazzo?
Nel nostro Paese, come al di là del mare, la donna vede vacillare le proprie conquiste. Un “soffitto di vetro” ne limita la carriera politica, professionale e accademica. La maternità può corrispondere alla perdita del lavoro e la rappresentanza politica femminile ha bisogno di essere affidata ad una “quota rosa”.... Ancora oggi, c’è chi pensa che una donna debba guadagnare meno di un uomo. Per non parlare della violenza di genere, cui ViviCastellanaGrotte ha dedicato quattro riuscite manifestazioni, nel marzo 2013, nel novembre 2014, nel novembre 2015 e nel novembre 2016. Una serata a Palazzo non cambierà lo stato delle cose, ma un atto d'omaggio alle donne che vivono e operano nella nostra comunità è un atto dovuto.

Le protagoniste e i brani
Ogni anno, arduo è il compito di selezionare le partecipanti: molte le donne castellanesi che fanno onore al loro sesso e alla loro città. L’obiettivo è sempre quello di fornire un campione realmente rappresentativo della nostra società, fatto di medici e avvocate, ma anche di braccianti agricole, disoccupate e mamme.
Come per tutte le edizioni, di grande aiuto Marisa Clori nelle fasi organizzative della manifestazione.

La locandina della III edizione
L’illustrazione è opera di Claudia Lucia Giorgio. Nata a Bari nel 2004, vive a Castellana-Grotte ormai da undici anni; una volta terminati gli studi ha intenzione di coronare il sogno che coltiva sin da bambina: diventare scrittrice e illustratrice dei suoi stessi romanzi.

Web: www.vivicastellanagrotte.it...
Castellana Grotte (Bari)
Palazzo Comunale
ore 19:00
ingresso libero
Info. 3391241657