Ipogea: Viaggio nella Monopoli sotterranea

Medioevando: l'insediamento rupestre dei santi Andrea e Procopio

La cooperativa Serapia, impegnata nell'ecoturismo e nella promozione del territorio, propone una rassegna di escursioni naturalisto-culturali, una ogni 2° domenica del mese, legata al tema delle diverse tipologie di ipogei scavati nella roccia, presenti nel territorio di Monopoli. La rassegna, denominata IPOGEA, si pone come obiettivo quello di far conoscere alcune delle realtà più belle, veri tesori nascosti presenti nel territorio monopolitano.

Torce alla mano, si entrerà in un mondo sotterraneo che le guide esperte di Serapia racconteranno, portando i visitatori indietro di qualche secolo. Un viaggio tra avventura, esplorazione e natura per conoscere la terra pugliese, con i suoi tesori storici e naturalistici.

Domenica 12 febbraio saremo in località Losciale (Monopoli), dove il fondo di una lama detta “dell’Assunta” fungeva anticamente da strada principale di un antico villaggio rupestre dove il tempo sembra essersi fermato in quel Medioevo tutt'altro che oscuro. Ricalcheremo infatti i passi di pellegrini, mercanti e militari legati alla Terra Santa che scavarono e adattarono questo antico sistema carsico ad abitazioni, chiese, frantoi, sistemi di raccolta per le acque e stalle.

A guidarci fino alla Chiesa rupestre dei santi Andrea e Procopio saranno i secolari alberi d'ulivo e la lussureggiante macchia mediterranea, di mirto, lentisco e rosmarino in fiore, che avvolge le spioventi pareti calcaree della lama. La chiesa è nota come cripta di S. Procopio, anche se l'indicazione più completa è cripta dei SS. Andrea e Procopio, così come si nota dalla lettura della scritta latina, ricavata nella roccia, sull'entrata centrale del triforium d'ingresso. La chiesa conserva affreschi, databili tra l'XI e il XIV sec., dedicati a S. Giorgio, diffuso in ambiente crociato, Sant’Eligio, i Santi Medici, l'Annunciazione, la Trinità, la Vergine in trono, S. Leonardo, SS Pietro e Paolo e vescovi del tempo.
Web: www.cooperativaserapia.it/i...
Monopoli (Bari)
C.da Capitolo
ore 09:30
ingresso a pagamento
8 euro
Info. 3470081412