Passa ai contenuti principali

TAVOLE AD ARTE/ Exhibition FAAD_fotografia arte artigianato designFOODWINE DESIGN 16 settembre 2016


TAVOLE AD ARTE/ Exhibition FAAD_fotografia arte artigianato design 

FOOD WINE DESIGN

16 settembre 2016

ore 20,30

Masseria Scinarello

Polignano a Mare (Ba)

Una tavola a sorpresa!
Essere invitati come a casa ma con un ospite in più, il design, che diventa accoglienza con tavole apparecchiate con oggetti ideati e realizzati da artigiani che a loro volta diventano protagonisti assieme alle persone che li usano: questo in breve il senso delle cene di Tavole ad Arte, l’evento itinerante alla scoperta di nuovi indirizzi del gusto pugliesi.
Il resto lo fa l’ambiente, in cui le tavole-opere d’arte vengono “vestite” di tutto punto per accogliere le proposte di una cena gourmet, per un’esperienza multisensoriale, di relazione tra gli oggetti di design ricercato e la cultura enogastronomica del territorio, da gustare nell’atmosfera intima e raccolta della Masseria Scinarello.

Dopo l’appuntamento di giugno riservato agli “addetti ai lavori”, infatti, Masseria Scinarello nella luminosa campagna tra Polignano a Mare, Conversano e Castellana Grotte, è pronta ad accogliere i commensali della prima Tavola ad Arte a cura del FAAD, collettivo che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza guidato dall’architetto Silvana Inguscio
In questa occasione, nella serata del prossimo 16 settembre, saranno le candide stalle coperte della Masseria fare da quinta al mood della tavola di fine estate dal carattere grafico e contemporaneo, improntato sul contrasto fra gli opposti che coniuga perfettamente minimalismo contemporaneo e fantasiose illustrazioni, il bianco e il nero, la materialità del lungo tavolo in legno di recupero di Manufatto al quale si accomoderanno i commensali per gustare nei piatti artistici di Pierpaolo Gaballo, nelle creazioni in ceramica di Chiara Spiri e Hiroko Nagase e quelle evanescenti in vetro di Maria Concetta Malorzo, le pietanze altrettanto creative preparate dallo chef Marco Pascazio del team Eccelsa di AlberobelloWine partner dell’evento, la cantina salentina Duca Carlo Guarini di Scorrano

Le stanze aperte all’ospitalità dell’antica Masseria, restaurata dall’architetto Maurizio Greco, progettista della Greco Consolida Srl, sono state, durante l’estate, il set ideale per le creazioni di design del FAAD che hanno trasformato gli spazi della torre di guardia e della corte interna in un insolito percorso espositivo culminante nello store allestito negli antichi lamioni. 
La “cena ad arte” del 16 settembre rappresenterà il momento ideale per trascorrere una seratin un clima di lieta convivialità tra le preparazioni raffinate dello chef Marco Pascazio e il ricercato table setting curato da Silvana Inguscio, e anche per comunicare al meglio il progetto di promozione culturale di cui il FAAD è promotore e che è stato sposato appieno dall’Istituto Eccelsa di Alberobello che opera da tempo nel campo della didattica dell’arte culinaria. 
Più soggetti, dunque, legati al mondo dell’enogastronomia, del design, dell’artigianato d’eccellenza e dell’accoglienza turistica daranno vita a un progetto rivolto ai residenti ma anche a tutti coloro che vogliono vivere la Puglia in modo diverso, più autentico, con la possibilità di abbinare alla cena ad arte il pernottamento presso la masseria, per poter apprezzare anche l’allestimento degli ambienti che è temporaneo. 
Tavole ad Arte
Il concept Tavole ad Arte propone unʼesperienza multisensoriale, che mette in relazione la cultura gastronomica locale, con gli oggetti di artigianato artistico d’eccellenza e di design, il table setting insolito e ricercato con un interior design ispirato al tema della tavola. L’obiettivo è portare alla ribalta di un pubblico più vasto le produzioni locali artigianali di eccellenza e di design, realizzate in piccole serie, rigorosamente realizzate a mano e made in Puglia. Il progetto propone la valorizzazione del territorio, attraverso la cultura gastronomica e lo stare insieme, unito a location che rappresentano il patrimonio architettonico tipico di quest’area geografica, ad esempio le masserie, ma non solo. Il tema è quello della festa, incontrarsi intorno ad una grande tavola imbandita nelle occasioni importanti, i pranzi legati alle feste religiose, dove tutta la famiglia si ritrova.

Partecipano:
Anna Carletti/ trameeintrecci, artigiana, riedita vecchie sedie attraverso l’arte dell’impagliatura; Chiara Cochi fotografa, Maria Elena Colopi/ la cimossa parlante graphic designer, realizza quadernetti cuciti a mano e piccole produzioni a croquet; il graphic designer Pierpaolo Gaballo /Piattoquadro, con i suoi piatti in ceramica illustrati a mano; Silvana Inguscio/ Fuoridalguscio e Con le mani_handmadedesign, architetto, designer e interior stylist, che disegna complementi d’arredo; la maestra vetraia Maria Concetta Malorzo/ Vetri d’Arte; la ceramista scultrice Hiroko Nagase; il light designer Paolo Portaluri/ HPPH che reinterpreta in modo contemporaneo le luminarie; Antonio e Leonardo Scorrano/ Manufatto, “falegnami” innovativi che utilizzano legno di recupero, Chiara Spiri/linea a lab, ceramista, produce, crea, sperimenta.

FAAD
FAAD è un acronimo che sta per Fotografia, Arte, Artigianato, Design. Un marchio che individua artigianalità garantita, ideato dallo studio Pietralocale – idea forma progetto – che si occupa di progettazione multidisciplinare nei settori dell’architettura e del visual design, per promuovere la diffusione della cultura artigianale e artistica locale. Nasce come incubatore di produzioni artistiche d’eccellenza nei diversi ambiti della materia, attuando un confronto programmato e continuo tra i maestri dell’arte coinvolti nel progetto. L’area di adunanza delle personalità artistiche è il Salento, terra prolifica di sperimentazioni creative, di sincretismi linguistici, di commistioni stilistiche, di palinsesti culturali stratificati nei secoli e che trapelano sino al contemporaneo lasciando tracce di un sé atavico, peculiare e distintivo.

Masseria Scinarello
Masseria Scinarello fa parte dal 2014 degli interventi di recupero conservativo e gestione turistica di cui si occupa la Greco Consolida Srl architetture, territorio, ospitalità, avviati nel 2011 con la residenza di famiglia PalmaFlora in contrada Impalata a Monopoli e proseguiti con i progetti e partnership d'investimento a Monteriggioni (SI) e Rodengo Saiano (BS). Si tratta di famiglie, proprietà e immobili storicamente legati al territorio, in zone di pregio ambientale e turistico, che hanno richiesto modalità operative strettamente conservative e di tipo just in time, finalizzate all'offerta di servizi di fascia media e senza ristorazione.

Greco Consolida Srl architetture, territorio, ospitalità
Greco Consolida S.r.l. si occupa di recupero e gestione, sia di immobili di proprietà, che per contoterzi, attraverso partnership d'investimento. Il controllo delle fasi diagnostiche e progettuali, dell'analisi dei costi, dell'iter amministrativo, della cantierizzazione fino alla possibile gestione diretta degli immobili, rappresenta la caratteristica peculiare della nostra attività. Le nostre proposte comprendono oltre al progetto, l’esecuzione delle opere anche cofinanziandole e la gestione diretta, con reale garanziadecennale delle opere. Il patrimonio immobiliare gestito supera i 15 milioni di euro attraverso attività di consulenza tecnico-legale ed economica, nonché operazioni immobiliari eseguite in proprio e appalti per recuperi e riqualificazioni in ambito privato, prevalentemente residenziale, turistico e direzionale. 

Azienda Agraria Duca Carlo Guarini
Dietro un bicchiere di vino c’è un mondo di esperienze umane e dietro quello dei vini dell’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini, c’è una famiglia che ha 900 anni di storia ed è espressione del territorio con un lavoro che tutela il patrimonio viticolo salentino, quello del Negroamaro, del Primitivo e della Malvasia nera. Così nascono i classici, da vitigni autoctoni del Salento, vinificati in rosso, in rosato e in bianco con competenza e sincerità, rispettando l’ambiente e i consumatori. Solo vigneti coltivati direttamente, con passione e fatica, senza l'uso di prodotti chimici di sintesi. Negli ultimi quindici anni ha trasformato in biologico tutta la produzione, con certificazione Codex di ben sette vini: i rosati Campo di Mare e Malìa Rosa, Natívo e Pìutri da negroamaro, il Malìa da malvasia nera, il primitivo Vigne Vecchie e il sauvignon bianco Murà. Urecente restyling delle etichette contraddistingue ogni vinosi presentano con eleganti grafismi, solo una lettera, e per la prima volta in etichetta la “carta d’identità”, con l’indicazione dell’età del vigneto, la composizione del terreno, l’intensità e la resa per ettaro. Novità è Piccolebolle, il primo spumante da negroamaro vinificato in bianco, metodo Martinotti, prodotto e spumantizzato nella cantina aziendale. L’azienda produce, inoltre, olio extravergine di oliva e la linea “Le Masserie Del Duca”, con confetture e creme d’ortaggi e legumi, tutti prodotti di qualità, frutto del lavoro e dell’attaccamento millenario al territorio.
Istituto Eccelsa
Presso Istituto Eccelsa si formano i talenti del gusto e dell’accoglienza, in una sede tecnologicamente avanzata negli spazi della Matarrese Srl. Nasce nel 2006 ad Alberobello grazie alla lungimiranza dei F.lli Matarrese Vito e Domenico, che hanno voluto coniugare alla logica commerciale dell’azienda, con esperienza trentennale, il valore della formazione. In questi anni la promozione del territorio e la valorizzazione delle tradizioni, unitamente allo sviluppo di azioni di sistema e alla condivisione di sinergie fra operatori pubblici e privati, ha permesso ad Eccelsa di rappresentare nel centro Sud il punto di riferimento della cucina mediterranea. 
L’Istituto è un Organismo di Formazione accreditato presso la Regione Puglia rappresenta l’unica sede del Sud Italia della Federazione Italiana Cuochi nonché palestra ufficiale della Nazionale Italiana Cuochi e sede ufficiale regionale della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Partner tecnico per le attività formative di Unilever Food Solutionsdal 2016 è l’unica sede del Sud Italia della Scuola Italiana Pizzaioli di Caorle ed è anche entrato a far parte dei membri del Polo Tecnico Professionale Agro-alimentare di Locorotondo, nonché partner tecnico dell’azienda Bonduelle.
info e prenotazioni
arch. Maurizio Greco +39 3331366086
mauriziogreco@gmail.com - www.grecoconsolida.it

Design concept
a cura di Silvana Inguscio
s.inguscio@pietralocale.it

Visual design /Pietralocale – idea forma progetto
progetto@pietralocale.it - www.pietralocale.it

Table setting /Silvana Inguscio

Credits /Chiara Cochi

Partners
Azienda Agraria Duca Carlo Guarini
Istituto Eccelsa
www.istitutoeccelsa.it

Press Office / Rosalia Chiarappa 
rosaliachiarappa@gmail.com 

Media Partner/Città Meridiane