Passa ai contenuti principali

Autori 2016 - Polignano a Mare

Autori 2016
rassegna di musica d’autore
Anche quest’estate torna la rassegna “Autori” con tre eventi da non perdere. Da dodici anni l’associazione Insolisuoni porta sul palco la musica d’autore più innovativa e di ricerca, nello scenario affascinante del centro storico di Polignano a Mare.
Per questa edizione il programma si svolgerà come segue:
19 agosto 2016 – Piazza San Benedetto
RACHELE BASTREGHI in concerto 
“Marie”
Voce femminile dei Baustelle, Rachele Bastreghi in questo spettacolo si sperimenta da solista. Nasce tutto da una fiction, Questo nostro amore 70, trasmessa da Rai Uno, nella quale la 38enne Rachele aveva la parte di una cantante rock francese, Marie. Entusiasta del’ottima riuscita nella composizione di un brano da lei appositamente scritto per la storia, Mon petit ami du passé, Rachele ha pensato di proseguire il gioco con altri brani inediti più due cover di pop italiano anni Settanta, Cominciava così, dell'Equipe e All'inferno insieme a te, di Patty Pravo. Ne esce un disco che sorprende per i suoi continui richiami alla musica francese meno scontata: non i capostipiti degli chansonnier Brel, Brassens, Trenet, ma gli anni Settanta di Serge Gainsbourg e Jane Birkin. Merito anche della produzione di Giovanni Ferrario e della partecipazione di musicisti come Sergio Carnevale (Bluvertigo), Fabio Rondanini e Mauro Pagani.

Ad aprire il concerto di Rachele Basteghi alle 21.45 sarà Elisa Rossi la cantautrice romagnola conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione ad X-Factor. Presenterà il suo nuovo singolo "Da qui" che anticipa il suo terzo lavoro discografico.


20 agosto 2016 – Piazza San Benedetto
BOBO RONDELLI in concerto
“Ciampi ve lo faccio vedere io”
Dopo il successo e l’apprezzamento riscossi da parte di pubblico e stampa nell’edizione del 2013, Bobo Rondelli torna sul palco di “Autori” per presentare il suo nuovo e originale progetto: “Ciampi ve lo faccio vedere io”, tributo che il cantautore livornese rende al suo amato concittadino Piero Ciampi, esaurito in sole 48 ore dopo la sua uscita.
Lo spettacolo racchiude le fantastiche suggestioni di uno show scarno e minimale di Bobo, con l’unico scopo di enfatizzare al massimo la musica e il genio maledetto di Ciampi. Due vite divise dal tempo, che spesso trovano forti punti in comune, tanto che la critica si è frequentemente spesa in paragoni. Rondelli ha voluto portare alla ribalta l'ispirazione del poeta anarchico, le storie di un artista schivo e ostinatamente controcorrente come Ciampi, per affermare con forza il bisogno sempre più impellente di poesia nel mondo e nella società cinica di oggi.

21 agosto 2016 – Piazza San Benedetto
LEO PARI in concerto
Appartenente alla cosiddetta scena romana, Leo Pari è un cantautore, musicista e producer, fondatore di una propria etichetta, la "Gas Vintage Records". Collabora da sempre con grandi artisti quali Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Pier Cortese, Piotta, Roy Paci, Andrea Pesce (Tiromancino) Roberto Angelini e molti altri. Dopo un percorso inizialmente sperimentale, si afferma subito sulla scena indie rock, grazie alla sua intima familiarità con la musica suonata, emanazione della vita stessa. Raffinato paroliere e osservatore trasversale della realtà che lo circonda, Pari si lascia andare, nelle sue live sessions, a una interpretazione ironica della vita e degli intrecci affettivi, raccontando con leggerezza sulle note la sua visione. Ma c'è anche spazio per riflessioni esistenziali e autobiografiche nelle quali Leo Pari, per esempio, ci confessa che a 35 anni è "meglio una vita salutare che salutare la vita".


Per info:
Associazione Culturale Insolisuoni
Via F.A. Pace II, 19
70044 - Polignano a Mare (BA
Tel. 392.2180288