Passa ai contenuti principali

Grottaglie - Vino é Musica

Il vino, la musica, la cucina e l’artigianato: arriva la rassegna dedicata agli “autoctoni” di Vino è Musica 
Il 29 e 30 luglio laboratori, cene, concerti e suggestioni nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie (TA) 
Tutte le sfumature delle varietà autoctone: dal vino, alla musica, dalla cucina all’artigianato. “Vino è…Musica” settimana edizione si prepara anche quest’anno all’appuntamento con la rassegna più “nativa” del territorio. Si concentrerà tutto il 29 e il 30 luglio prossimi nel quartiere delle Ceramiche di Grottaglie (TA), tra terrazze, botteghe artigiane, n’chiosce (classiche corti interne nel centro storico) antichi palazzi nobiliari e le vie della cittadina nota per la sua uva e per la secolare tradizione fittile.

In scena andranno più di 150 etichette di vini pugliesi espressione del lavoro di ben 42 cantine dalla Daunia al Salento. E il vino accompagnerà i visitatori dotati di sacca e cartina lungo un percorso di scoperte tra i rossi, i bianchi, i rosati di Puglia, lo street-food e le espressioni musicali piùimportanti del territorio: otto band che rappresentano il massimo della talentuosità regionale e che si sono fatti strada nel panorama delle etichette indipendenti mischiando le suggestioni mediterranee tipiche di questa terra con il rock, il pop, il jazz e la musica folk. Vincitori di premi internazionali come i Leitmotiv, astri nascenti della beat pop come Merifiore (è suo il Tell Me sigla di un noto programma Sky), e veri coctkail man (mischiano rap, rock, punk e hip-hop) del trio leccese-tarantino-milanese dei Selfbar, per citarne alcuni.
La Puglia si esprime al massimo in “Vino è…Musica” e lo fa anche con gli chef e i prodotti dell’eccellenza alimentare regionale. Il vino è il fil rouge, (ma anche bianco e rosato), che conduce estimatori, turisti, wine-lovers a contatto con produttori ed esperti: quelli di AIS, ONAV e Slowine che guideranno i laboratori del gusto (2 per ogni serata) sulle terrazze delle antiche botteghe artigiane, e quelli della cucina con cinque chef pronti a stupire con i loro menù street food in perfetto stile pugliese.
Si passa dalla “melanzana imam con gelato al pomodorino” dell’archi-chef Valentina De Palma (a cui è affidata anche la cena en plein air nel giardino ottocentesco di Casa Vestita), allafocaccia con farina di canapa con zuchine, ricotta e capocollo di Martina Franca di Franca Maselli, dalla pagnottella al nero di seppia con burger di salmone e patate, cipolla rossa in agrodolce all’aceto di lamponi e maionese vegetale al pomodoro e misticanza di verdure del barese Rocco Violante, alle foglie di ulivo del pastificio Centoni con crema di peperoni affumicati e formaggio dei poveri di Salvatore Amato o alle pizze gourmet del leccese Fernando Leo.
Spazio anche al Puglied Pork (puccia-panino con sfilacci di maiale affumicati e verdure) dell’Associazione culturale BBQ 4 all chapters Puglia e alla zona gluten free di Anna Donatelli.
L’appuntamento di “Vino è…musica” come ogni anno è anticipato dall’importante riconoscimento che la manifestazione da quattro anni assegna alle migliori produzioni enologiche pugliesi. Tra il 27 e il 28 luglio nel Relais delle Ceramiche gli esperti internazionali degusteranno infatti circa 120 etichette di vino partecipanti al Blind Tasting per le sette categorie di vitigni territoriali (Rossi da Primitivo, Nero di Troia, Negramaro e da vitigni minori; Rosati e Bianchi da vitigni autoctoni e Bianchi aromatici). Le migliori cantine saranno premiate il 29 luglio alle 18.30 nella cerimonia di apertura della rassegna che si svolgerà all’interno del Castello Episcopio di Grottaglie.
Un premio di grande prestigio che negli anni ha consolidato il suo valore e che quest’anno avrà come presidente di giuria tecnica Enzo Scivetti, commissario regionale ONAV Puglia e uno tra i migliori assaggiatori internazionali di vino. Attesi dalla Francia Benoit Roumet, direttore del Bureau Interprofessionnel Vinsdu Centre Loire e dal Giappone la sommelier Juli Nakata. Con loro anche Gaia Muci (Slow Food Nerentum), Massimo Tripaldi (Enologo), Domenico Stanzione (AIS Taranto), Antonio Gelormini (Giornalista) e i tre coach della giuria popolare, Pino De Luca (Giornalista), Paolo Bargelloni(Wine Blogger), Rudy Lazzaro (Relatore AIS).
Tutta la rassegna conta sul sostegno di Eurovita Assicurazioni - Partner della BCC di SAN MARZANO.
Ecco tutte le cantine della VII edizione.
1.     TEANUM (FG) 
2.     TENUTA COPPADORO (FG)
3.     ANTICA ENOTRIA (FG)
4.     PODERE 29 (BT)
5.     GIANCARLO CECI (BT)
6.     A.A. MAZZONE (BT) 
7.     CANNITO FRANCESCO BA)
8.     COLLI DELLA MURGIA (BA)
9.     TERRE DI SAN VITO (BA)
10.  CANTINE TRE PINI (BA)
11.  TENUTE CHIAROMONTE (BA)
12.  CANTINE POLVANERA (BA)
13.  A.A. GIULIANI (BA)
14.  VIGNAFLORA (BA)
15.  PANTUN (BA)
16.  CANTINA LAMA DI ROSE (TA)
17.  I PASTINI (TA)
18.  PODERI ANGELINI (TA)
19.  PRUVAS (TA)
20.  TENUTA GIUSTINI (TA)
21.  CANTINE SAN GIORGIO (TA)
22.  A.A. FABIANA (TA)
23.  ERMINIO CAMPA (TA)
24.  VIGNETI CALITRO (TA)
25.  CANTINE SAN MARZANO (TA)
26.  CANTINA DI SAVA – PALMENTO G. GALILEI (TA)
27.  TERRACALO’ (TA)
28.  ANTICO PALMENTO (TA)
29.  TENUTE CERFEDA DELL' ELBA  (TA)
30.  PRODUTTORI VINI MANDURIA (TA)
31.  SCHIENA VINI (BR)
32.  BOTRUGNO (BR)
33.  A.A. LILLO (BR)
34.  PAOLO LEO (BR)
35.  CANDIDO (BR)
36.  TENUTA MARANO (LE)
37.  APOLLONIO (LE)
38.  BONSEGNA ALESSANDRO (LE)
39.  SCHOLA SARMENTI (LE)
40.  VINICOLA PALAMA’ (LE)
41.  VINOLI (LE)
42.  CANTINA SUPERSANUM (LE)

Nei laboratori di AIS, ONAV e Slowine le degustazioni saranno accompagnate dai prodotti:
·       InMasseria e il suo Formaggio “Don Carlo”
·       Caseificio Contento e il suo Caciocavallo
·       Salumificio Santoro e il suo ormai internazionale Capocollo di Martina Franca
·       Il Pastificio Centoni con le sue foglie di ulivo per il piatto dello chef Salvatore Amato
www.vinoemusica.it | info@vinoemusica.it
Su Twitter: @VinoeMusica
Su Facebook: @vinoemusica
Un cordiale saluto 
IAT Informazione e Accoglienza Turistica  
Museo della Ceramica 
GROTTAGLIE, c/o Castello Episcopio - Largo Maria Immacolata
​Tel. 099 5623866 - Numero verde 800 545333
Orari luglio: tutti i giorni, 10.30-13.00 | 17.00-21.00