Passa ai contenuti principali

Liceo “S. Benedetto” Conversano – Associazione Turistica Pro Loco Conversano “Percorsi di alternanza Scuola Lavoro: il linguistico a lavoro

Le lingue straniere, da sempre sottovalutate dai ragazzi, sono state rivalutate e apprezzate in un ambito totalmente differente da quello scolastico grazie al progetto dell’ ”Alternanza Scuola-Lavoro”, divenuto legge con la riforma Buona Scuola del ministro Renzi.

L’inglese, così come lo spagnolo, hanno preso vita grazie alla messa in gioco dei ragazzi della 3^A,3^B e 3^C del Liceo Linguistico San Benedetto di Conversano dal 4 all’13 Giugno.

I giovani stagisti hanno potuto apprendere tramite corsi di formazione in aula la storia di Città d’Arte di notevole rilievo come Conversano e Monopoli e il folklore a esse correlato.

Dopo una serie di visite guidate in lingua inglese e spagnola sui luoghi studiati in precedenza, i ragazzi si sono tuffati in un’esperienza utile a tessere le prime tele di quello che potrà essere un futuro lavoro come animatori culturali.

In particolare, i ragazzi della 3^A hanno avuto la possibilità di interagire in lingua inglese con i turisti e farli innamorare del patrimonio artistico di Conversano all’interno del quale annoveriamo la Cattedrale, il Monastero di S. Benedetto, il Polo Museale “Castello Acquaviva d’Aragona” e il Museo Archeologico.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’ospitalità della Pro Loco di Conversano.

Intensa è stata la collaborazione tra gli studenti che hanno potuto sperimentare il lavoro di squadra e condividere il proprio sapere.

Gli stagisti ringraziano vivamente il Presidente tutti i membri della Pro Loco, in particolar modo la nostra tutor aziendale che ci ha affiancato in questa esperienza formativa, il Dirigente del Liceo “S. Benedetto”, il tutor scolastico e i professori che ci hanno accompagnato in questo percorso e reso tutto questo possibile.

Gli studenti della classe 3^A L