Passa ai contenuti principali

Heroes reborn - La rinascita degli Eroi

 

 

Comunicato stampa

 

Giovanni Tommasi Ferroni

Heroes reborn-La rinascita degli Eroi”

 

Polo Museale di Conversano MUSeCO

Conversano (BA), Castello Acquaviva d’Aragona

29 maggio  03 luglio 2016

 

Inaugurazione: 28 maggio 2016, ore 19.00

 

 

 

Tra i più importanti esponenti della figurazione contemporanea,è stato definito da Philippe Daverio “un pericoloso alchimista delle cose che stanno per succedere. Giovanni Tommasi Ferroni, classe 1967, toscano emigrato a Roma, dopo circa vent’anni di intensa attività espositiva concentrata tra Amsterdan e New York, torna a esporre in Italia, a Conversano (BA), all’interno dei nuovi spazi espositivi del Castello Acquaviva d’Aragona.

La mostra che si inaugura il 28 maggio 2016, promossa dallaCittà di Conversano, organizzata da Beppe Vescina e curata da Cesare Biasini Selvaggi, dà conto della produzione piùrecente di Tommasi Ferroni attraverso una selezione di circa 50 opere.

I suggestivi ambienti del Castello di Conversano diventano cosìteatro di un gioco di allusioni che coinvolgono gli dei e gli eroi del mito e della letteratura epico-cavalleresca, la tradizione iconografica barocca, l’entroterra più profondo e nascosto delle nostre paure scanditi attraverso un sense of humour dolce, a volte amaro, sarcastico. Forse è questa, infatti, per Tommasi Ferroni l’unica possibilità di espressione e di libera invenzione nella società di oggi, compreso lo sberleffo a partire dal titolo, come nell’Aurora parigina, ovvero alienato italiano uso a bere il vino e con monomania della regalità francese (2015). Sberleffo come “ossimoro” pittorico, con una forma pertanto di antitesi di singoli elementi che vengono accostati con effetti paradossali come in Carretto armato (2015). Oppure in Diana e il panda(2015), con l’abbinamento di due soggetti anacronistici e contraddittori come la Dea della caccia e l’animale in pericolo di estinzione. A questo caleidoscopio di riferimenti dotti nascosti dietro inusuali e ironiche correlazioni appartiene anche il dipintoVariazione sul tema di Apollo e Dafne (2015), in cui viene rivisitato il mito di DafneL’opera rappresenta il momentoculminante della metamorfosi della ninfa in pianta, tuttavia, non di alloro ma di… marijuana!

Interessantissimi i disegni dell’omaggio alla “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso che celebrano, da un lato, la mano di Tommasi Ferroni, superbo disegnatore, dall’altro le diecisplendide tele seicentesche del pittore napoletano Paolo Finoglio (1590ca.-1645) custodite nel Castello di Conversano,raffiguranti altrettanti episodi tratti dal famoso poema del Tasso.

La ricerca della bellezza a patto che sia metafisica attraverso la pittura (intesa come tradizione del nuovo) di Tommasi Ferronirappresenta anche il fil rouge dell’intenso programma espositivo di Conversano. “Non è un caso, infatti, – ha dichiaratoGiuseppe Lovascio, sindaco della città pugliese – che dopo “Il ritorno degli Eroi” di Giovanni Tommasi Ferroni, negli spaziespositivi del Castello Acquaviva d’Aragona approderanno per tutta l’estate le “Muse inquietanti” del padre della Metafisica, Giorgio de Chirico.

 

La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato edito per i tipi di Barbieri Selvaggi editori con un saggio del curatore, Cesare Biasini Selvaggi.

 

Ufficio stampa - infoline 339 5772376 email:artpressoffice@libero.it

 

 

Mostra

 

Giovanni Tommasi Ferroni

Heroes reborn-La rinascita degli Eroi”

 

Dove

Polo Museale di Conversano “MUSeCO”

Conversano (BA), Castello Acquaviva d’Aragona

 

Inaugurazione

 

Apertura al pubblico

 

28 maggio 2016, ore 19.00

 

29 maggio – 03 luglio 2016

 

martedì-domenica 09.00-13.00/16.00-20.00

lunedì chiuso

Biglietti

 

Ingresso con biglietto Polo Museale

1° e 2° piano del Castello e sez. archeologica

€ 5.00 intero

 

€3.00 ridotto

under 18 , over 65, gruppi superiori a 10 persone, scolaresche di ogni ordine e grado (non di Conversano), insegnanti a tempo indeterminato, associati Icom ed Amnli.

 

gratuito

under 6, scolaresche di Conversano, disabili, guide turistiche abilitate e giornalisti.

 

Promossa da

Città di Conversano

Cura della mostra

Cesare Biasini Selvaggi

Organizzazione

Beppe Vescina

 

Info

ProLoco Conversano

 

tel.   0804958525 

tel.  0804951228

email: proloco.conversano@gmail.com