Passa ai contenuti principali

Al via i festeggiamenti in onore di Maria SS della Fonte, un programma vasto per tutta la cittadinanza

È pronto il programma dei festeggiamenti per la festa di maggio 2016; il comitato presieduto dal presidente della nostra pro loco ha diramato il manifesto ed alcune informazioni sugli eventi.
Innanzitutto da lunedì 11 aprile inizierà la questua cittadina ad opera dei membri del comitato che muniti di cartellino di riconoscimento avvieranno la fase più importante quella della raccolta fondi.
Per l'edizione 2016 Anno Giubilare il tema sarà Maria Fonte di Misericordia; l'icona come negli scorsi anni farà visita agli anziani, agli ammalati, agli orfani ed alle persone in difficoltà.
Nel corso del mese di maggio ritornerà il rosario presso le antiche edicole della madonna della fonte nel centro storico di conversano.

Gli appuntamenti, oltre a quelli consolidati nel tempo,  prevedono una novità Sapori in Puglia presso l'anfiteatro di villa Belvedere: una rassegna del buon cibo mediterraneo a cura di aziende del settore in collaborazione con l'agenzia Conversanese Màs Agency.

Ritornerà l'appuntamento culturale con Libri Editio, saranno presentati due libri il sabato ed il lunedì della festa alle ore 19:30 in Piazza XX Settembre nei pressi dell'ingresso del municipio. 

Le serate saranno allietate dai due concerti bandistici della città di conversano guidati dalla maestra Susanna Pescetti e dal maestro Angelo Schirinzi; e per gli amanti del pop in piazza Battisti due gruppi I...CerchioQuadro e Music Cool Affair.

Nella serata del sabato il centro storico sarà allietato dalla musica dei gruppi del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, ed alle 22:00 l'arrivo della Barca in piazza castello rievocando l'arrivo leggendario della Madonna della Fonte. 

Due concerti Mariani apriranno e concluderanno in Cattedrale il mese dedicato alla vergine: sabato 7 maggio, dopo il solenne pontificale del giorno della festa liturgica, i Degni di Nota si esibiranno in concerto meditazione con brani tratti dall'antico e nuovo testamento; sabato 28 maggio concerto sacro a cura del soprano Simona Di Capua accompagnata al pianoforte da Floriana Marasciulo.

Le luminarie saranno allestite dalla pluripremiata ditta Marianolight di Lucio Mariano da Corigliano D'Otranto (Le) che realizzerà un nuovo impianto con due grandi realizzazioni ispirate al Giubileo della Misericordia

Le Diane, le batterie ed i fuochi pirotecnici saranno curati dalla ditta "La Pirotecnica Modugnese" di Bruscella & Pellicani da Modugno (Ba) 

Le fasi salienti della festa si potranno vedere in diretta streaming sui principali social network profili del comitato festa 
Inoltre, la Webtv Puglia riprenderà in diretta l'arrivo della processione di Gala in Piazza Castello domenica 22 maggio. 

Info: comitato.madonnafonte@gmail.com