Passa ai contenuti principali

Corso di guida escursionistica ambientale a Conversano

Sono aperte le candidature per il Corso gratuito di Guida Escursionistica Ambientale, organizzato dall'Associazione Polyxena. Il termine per la consegna del modulo di iscrizione è fissato alle ore 12:00 del 17 Gennaio 2016.
E' rivolto a giovani disoccupati, inoccupati, NEET, giovani donne o altri soggetti appartenenti a categorie "svantaggiate", di età compresa fra i 25 e i 35 anni, residenti nell'Area Metropolitana di Bari. Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti. Al termine del percorso didattico, i partecipanti saranno impiegati in uno stage retribuito all'interno delle attività di progetto. L'obiettivo è formare e orientare i giovani all’apprendimento di competenze tecniche, professionali e comportamentali, proprie della figura professionale di guida escursionistica ambientale. 
Le lezioni si svolgeranno da Febbraio a Marzo 2016, ogni Venerdì e Sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00 (per un totale di 50 ore). Saranno affrontate, in aula, tematiche legate all'ambiente, all'evoluzione del paesaggio, alla comunicazione scientifica, all'ecoturismo, alla figura della Guida Escursionistica, alla conservazione e valorizzazione del territorio. La parte pratica prevederà l'elaborazione di un percorso escursionistico. 
Il corso si svolgerà, per la parte teorica, presso la sede dell'Associazione in Via Petrarca 12, a Conversano (Bari). Le attività in campo verranno svolte nella Riserva Naturale Regionale Orientata dei "Laghi di Conversano e della Gravina di Monsignore".
Il modulo di iscrizione è scaricabile dal link www.polyxena.eu/news.html#1 . Va compilato in ogni sua parte e inviato all'indirizzo mail info@polyxena.eu, corredato dal proprio curriculum vitae e da copia della carta d'identità. Per garantire l'avvenuta ricezione del modulo, sarà inviata via mail conferma da parte della segreteria. I colloqui attitudinali si terranno nei giorni 22 e 23 Gennaio 2016 presso la sede dell'Associazione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per chi avrà raggiunto il numero delle ore necessario (almeno l'80% del corso).
L'attività è parte del progetto "Siamo in Riserva", finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani del No profit per lo sviluppo del Mezzogiorno", in riferimento all' avviso pubblico "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici".



Sito web: www.polyxena.eu