Dalla terra all'universo

Il più importante evento di divulgazione astronomica in Puglia!
DALLA TERRA ALL’UNIVERSO è un corso di astronomia di taglio divulgativo (per età dai 13 ai 99 anni) che si propone di fornire una visione panoramica delle numerose tematiche in cui si suddivide la scienza astronomica. Esso fornisce le conoscenze necessarie all’interpretazione dei meccanismi celesti con l’obiettivo di facilitare l’approccio alle meraviglie del cielo stellato e l’utilizzo degli strumenti astronomici.

Gli incontri si terranno ogni sabato a partire dal 24 ottobre 2015 con inizio alle ore 17,00 presso la Sala Anagrafe di Palazzo De Mari sede del Comune di Acquaviva delle Fonti. Ai primi 4 incontri base seguiranno due seminari scientifici, serate astronomiche con visite all’Osservatorio Astronomico e al Cea oasi-agriturismo Solinio di Cassano delle Murge e, parte integrante del corso, sessioni pratiche “per divulgatori e operatori di osservatorio astronomico” (quello di Acquaviva delle Fonti, s'intende) riservato ad un numero ristretto di partecipanti.

PROGRAMMA
1^ incontro: 24 ottobre 2015 “Astronomia, scienza dell’Universo”
nozioni di meccanica celeste, curiosità e fenomeni celesti.
1^ seminario: 31 ottobre 2015 - III episodio Lunicantropia "Luna Comanche"
Adriano Gaspani, archeoastronomo Osservatorio Astronomico Inaf Brera Milano: "L'Astronomia dei Pellerossa americani"
2^ incontro: 7 novembre 2015 “Sistema solare”
Viaggio immaginario tra i pianeti del sistema solare. Curiosità e descrizione astrofisica. Esplorazione spaziale.
3^ incontro: 14 novembre 2015 “Viaggio tra le Costellazioni e i loro miti”
Storia, costellazioni e mitologia.
4^ incontro: 21 novembre 2015 “Occhi verso il cielo”
Telescopi e osservatori astronomici nel mondo.

Durante il corso sarà allestita una mostra con foto ESO (European Southern Observatory).

CONTRIBUTO di PARTECIPAZIONE
Per partecipare al corso “Dalla Terra all’Universo” si richiede il versamento di un contributo spese di euro 20,00 per kit didattico e gadgets. Le iscrizioni si raccolgono presso la IAT di Acquaviva delle Fonti (piazza Madonna SS di Costantinopoli n. 12 - iat.acquaviva@gmail.com) o presso la sede della Società Astronomica Pugliese a Bari in via S. Crisanzio, 90. E’ possibile richiedere l’iscrizione via e-mail (a info@osservatorioacquaviva.org) allegando contabile di bonifico o bollettino pt (n. 1020372056, iban IT80Z 0760 1040 0000 102037 2056 intestato a Società Astronomica Pugliese – causale: iscrizione Dalla Terra all’Universo 2015/2016), oppure via paypal (vedi l'articolo su www.astropuglia.it e www.osservatorioacquaviva.org).