Passa ai contenuti principali

Arte, musica e follia-Bari, Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” - Domenica 25 ottobre 2015, alle ore 10.45

                       
                                                                                                   Bari,  Pinacoteca  Metropolitana  “Corrado  Giaquinto”

COMUNICATO STAMPA

 “ARTE E MUSICA”
XIV edizione
Dinamiche e tematiche affini nell’arte e nella musica

II appuntamento
Arte, musica e follia

Domenica 25 ottobre 2015, alle ore 10.45, presso la  Pinacoteca metropolitana di Bari avrà luogo il secondo appuntamento della manifestazione Arte e Musica, giunta quest’anno alla XIV edizione: frequentatissimi matinées in cui a conversazioni d’arte su argomenti specifici si intreccia l’esecuzione di brani musicali legati da affinità tematiche, in omaggio alla formula sperimentata con successo negli anni precedenti.
Il secondo incontro è dedicato alla tematica della “follia” nell’arte e nella musica. La conversazione storico-artistica, dal titolo Arte e follia. Due punti di vista, tenuta  da Clara Gelao, direttrice della stessa Pinacoteca, e arricchita da numerose immagini, permetterà di conoscere, attraverso un percorso che si snoderà dalla prima metà del Settecento per giungere sino alla metà del Novecento, la più significative rappresentazioni dell’alienazione da parte di artisti come Hogarth, Messerschmidt, Goya, Signorini, Van Gogh, Viani, Soutine e numerosi altri, nonché alcuni dei più celebri autoritratti di artisti notoriamente affetti da problemi psichici.
Il successivo momento musicale vedrà l’esecuzione di brani tematicamente affini tratti da opere liriche quali la Nina o sia la pazza per amore di Giovanni  Paisiello, I Puritanidi Vincenzo Bellini, la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. I brani saranno eseguiti dal soprano coreano Lee  Go  Eun, accompagnata al pianoforte da Emanuele Petruzzella.

Ingresso libero.

Per informazioni:
Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”
Via Spalato, 19 / Lungomare Nazario Sauro, 27       70121  Bari
Sito web:  www.pinacotecabari
E-mail: pinacoteca@cittametropolitana.ba.it
Tel. 080/5412420-1-3-4-6-7 

Ufficio Stampa Pinacoteca: Tel: 080/5412427 – Fax 080/5583401 pincorradogiaquinto@tiscali.it (Anna Martucci)