Passa ai contenuti principali

Torre al chiaro di luna 4 edizione

Venerdì 7 Agosto l'Associazione Polyxena organizza la quarta edizione di "Torre al chiaro di Luna" a Torre di Castiglione, nell'incantevole scenario della Riserva Naturale dei "Laghi di Conversano".
L'Associazione accompagnerà i partecipanti in una passeggiata al chiaro di luna, per lasciarsi guidare dall'emozione di camminare al buio in un bosco, incantati dai suoni della natura, dai profumi della macchia mediterranea, dalle suggestive forme dell'ambiente circostante e dai paesaggi visibili dalla collina. Un'edizione speciale, questa del 2015, perché inserita nelle "Notti della Contea", manifestazione storica e rievocativa organizzata dall'Associazione Sensazioni del Sud, che ogni anno permette a Conversano un affascinante salto nel passato. 

Accompagnati dalle Guide Escursionistiche Ambientali dell'Associazione Polyxena, si potranno rievocare sensazioni perdute nel tempo, per vivere un'indimenticabile immersione nelle bellezze ambientali del Sud Est barese, in cui natura e cultura si fondono, miscelando storie ed emozioni.

Sotto i raggi della luna si potranno conoscere aneddoti e curiosità sugli animali che popolano il bosco di notte, legandole ai miti e alle superstizioni presenti nei bestiari medievali. Si potranno sperimentare le antiche arti degli speziali e degli erboristi, riportando alla luce gli usi tradizionali delle piante mediterranee e scoprire anche come nel tempo siano cambiate le nostre abitudini alimentari. Lungo il sentiero i partecipanti saranno accompagnati da canti tradizionali, poesie e letture, che faranno da contrappunto eco-sonoro alla passeggiata, con il gruppo artistico "La Cuspide Malva".  
L'evento è realizzato in collaborazione con la Fratres di Conversano. Al termine del percorso, infatti, sarà allestito un punto ristoro curato dall'Associazione Donatori Volontari "Cuore Nuovo" di Conversano. Si consiglia di portare scarpe comode e tanta curiosità.

Per partecipare è necessaria la prenotazione ad uno dei seguenti turni: I turno: 20.00; II turno: 21.00 - III turno: 22.00. 
La quota di partecipazione è di 3 euro, sono previste gratuità per bambini al di sotto dei 5 anni. 
Per informazioni e prenotazioni: 328 65 98 638 (Daniela).

Come arrivare:
Da Conversano prendere la strada provinciale per Putignano (s.p.101), dopo circa 2,5 Km svoltare a sinistra seguendo l’indicazione Torre di Castiglione (s.p.37). Dopo circa 1 Km, giunti in prossimità del lago, continuare diritto e salire fino a raggiungere la sommità della collina boscata.