Passa ai contenuti principali

Le notti della contea dal 7 al 9 agosto 2015 Conversano

“LE NOTTI DELLA CONTEA “

Conversano (BA)

07|08|09 Agosto 2015




L’associazione culturale SensAzioni del Sud, in collaborazione con il Comune di Conversano e con gli assessorati alle Politiche Culturali, alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali e Giovanili, presenta: Le Notti della Contea- Conversano (BA) 07|08|09 Agosto 2015; sotto la direzione artistica di Gabriele Corianò (presidente dell’associazione SensAzioni del Sud), la consulenza storica e la scrittura scenica del dott. Claudio Masciopinto, la regia di Dario Faggiano.

Le Notti della Contea è un evento rievocativo, che vuol proseguire la decennale tradizione di rievocazione storica. La manifestazione si articolerà nell'arco di tre giorni, dal 07 al 09 Agosto 2015, e vedrà la partecipazione di numerose compagnie, associazioni e gruppi ospiti, nonché la collaborazione di diverse realtà associative del territorio cittadino, sotto la direzione organizzativa ed artistica dell’Associazione Culturale SensAzioni del Sud e del gruppo di rievocazione storica Acquavivae ab Aragonia di Conversano.

Durante le Notti della Contea il borgo antico sarà nodo di congiunzione tra storia e mito, rievocazione e teatro, cultura ed intrattenimento; saranno allestiti accampamenti militari, banchi degli antichi mestieri, percorsi didattici, mercato e giochi Medioevali.

Venerdì 07 agosto , in occasione delle celebrazione del 389° anniversario dalla nomina a Conte di Conversano di GianGirolamo II Acquaviva D’ Aragona, avrà luogo il Corteo Storico che si dipanerà in un suggestivo percorso attraverso il centro cittadino e la cerimonia di apertura, Principiar Festando.



Sabato 08 agosto , il centro storico sarà animato da scene di rievocazione medievale, che mostreranno l’evoluzione della città di Conversano a Contea, attraverso la rappresentazione delle imprese di Goffredo d’Altavilla primo Comes Cupersani e di Dameta Paleologo prima Badessa di San Benedetto.



L'evento si chiuderà domenica 09 agosto con la Contesa delle Contrade, dove i protagonisti saranno i più piccoli alle prese con giochi di abilità e agilità, e con il musical All’ombra del Conte, sotto la regia di Vito di Leo.

In tutte le serate il centro storico sarà animato da acrobati, giocolieri e mangiafuoco.

Novità di questa edizione, in collaborazione con Birranova (birrificio artigianale pugliese pluripremiato durante l’edizione 2014 Birra dell’anno) è la Festa della Birra Medievale, nella quale si potranno degustare tantissime varietà di birre artigianali, con la possibilità di ascoltare la narrazione storica della Birra nell’età Medioevale e l’assaggio di una birra preparata secondo le ricette dell’epoca.

L’evento è patrocinato da:

Comune di Conversano; Regione Puglia; Expo 2015; Cers Italia; SAC;