Passa ai contenuti principali

Le notti della contea dal 7 al 9 agosto 2015 Conversano

“LE NOTTI DELLA CONTEA “

Conversano (BA)

07|08|09 Agosto 2015




L’associazione culturale SensAzioni del Sud, in collaborazione con il Comune di Conversano e con gli assessorati alle Politiche Culturali, alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali e Giovanili, presenta: Le Notti della Contea- Conversano (BA) 07|08|09 Agosto 2015; sotto la direzione artistica di Gabriele Corianò (presidente dell’associazione SensAzioni del Sud), la consulenza storica e la scrittura scenica del dott. Claudio Masciopinto, la regia di Dario Faggiano.

Le Notti della Contea è un evento rievocativo, che vuol proseguire la decennale tradizione di rievocazione storica. La manifestazione si articolerà nell'arco di tre giorni, dal 07 al 09 Agosto 2015, e vedrà la partecipazione di numerose compagnie, associazioni e gruppi ospiti, nonché la collaborazione di diverse realtà associative del territorio cittadino, sotto la direzione organizzativa ed artistica dell’Associazione Culturale SensAzioni del Sud e del gruppo di rievocazione storica Acquavivae ab Aragonia di Conversano.

Durante le Notti della Contea il borgo antico sarà nodo di congiunzione tra storia e mito, rievocazione e teatro, cultura ed intrattenimento; saranno allestiti accampamenti militari, banchi degli antichi mestieri, percorsi didattici, mercato e giochi Medioevali.

Venerdì 07 agosto , in occasione delle celebrazione del 389° anniversario dalla nomina a Conte di Conversano di GianGirolamo II Acquaviva D’ Aragona, avrà luogo il Corteo Storico che si dipanerà in un suggestivo percorso attraverso il centro cittadino e la cerimonia di apertura, Principiar Festando.



Sabato 08 agosto , il centro storico sarà animato da scene di rievocazione medievale, che mostreranno l’evoluzione della città di Conversano a Contea, attraverso la rappresentazione delle imprese di Goffredo d’Altavilla primo Comes Cupersani e di Dameta Paleologo prima Badessa di San Benedetto.



L'evento si chiuderà domenica 09 agosto con la Contesa delle Contrade, dove i protagonisti saranno i più piccoli alle prese con giochi di abilità e agilità, e con il musical All’ombra del Conte, sotto la regia di Vito di Leo.

In tutte le serate il centro storico sarà animato da acrobati, giocolieri e mangiafuoco.

Novità di questa edizione, in collaborazione con Birranova (birrificio artigianale pugliese pluripremiato durante l’edizione 2014 Birra dell’anno) è la Festa della Birra Medievale, nella quale si potranno degustare tantissime varietà di birre artigianali, con la possibilità di ascoltare la narrazione storica della Birra nell’età Medioevale e l’assaggio di una birra preparata secondo le ricette dell’epoca.

L’evento è patrocinato da:

Comune di Conversano; Regione Puglia; Expo 2015; Cers Italia; SAC;

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI