Passa ai contenuti principali

Giochi ...con me? una mamma racconta presentazione del libro di Loredana Marzo

Martedì 5 maggio 2015 ore 17,00
presso la Casa delle Arti a Conversano
presentazione del libro di Loredana Marzo
GIOCHI ... con me? una mamma racconta

intervengono:

Don Felice Di Palma
Direttore ufficio Famiglia Diocesi Conversano-Monopoli

Avv. Giuseppe Lovascio
Sindaco dsi Conversano

Dott.ssa Francesca Lippolis
Assessore alle Politiche Sociali

Dott.ssa rita Galluzzi
Neuropsichiatra infantile

Dott.ssa Loredana Marzo

modera
Dott. Antonio Lorusso

Tutti gli interventi saranno tradotti in LIS - Lingua Italiana dei Segni

La presentazione è patrocinata dalla Curia Diocesana, dal Comune di Conversano, dalla pro Loco, dall'Ass. Con Loro, dalla Cooperativa sociale Ezer, dalla Biblioteca Civica "M. Marangelli", dalla Biblioteca dei bambini "il mondo di Alice" e dall'Istituto professionale per i Servizi Sociali "S. De Lilla"

Se la vita ha il contenuto di una fiaba, significa che è inventata oppure la protagonista ha qualcosa di singolare!
E, il mezzo che ho trovato per prendervi per mano per conoscere la disabilità e i nostri bambini, è appunto questo testo.
Il volume si prefigge di focalizzare l’attenzione su come, col gioco si può trovare un punto di contatto fisico e affettivo, attraverso la comunicazione “non verbale” che mira a creare un rapporto di sintonia ed empatia.
Poiché l’industria del giocattolo ha “occasione di consumo e non di azione” il bambino disabile ha poco da scegliere, ecco il materiale di sviluppo della Montessori e i laboratori di Munari.
Di fronte a delle situazioni di handicaps, ci sono scarse capacità di gioco spontaneo, per cui è stato necessario porsi la domanda: Come fare questo gioco includendo mia figlia Monica?
I bambini disabili, pur considerandoli di natura fragile, sono dotati di grandi energie creative, tanto da relazionarsi con la gioia al gioco, accettando e compiendo attività gioiose sollecitate dagli adulti.