Passa ai contenuti principali

Quando l’Arciprete di Rutigliano era Vescovo…Nullius Dioecesis: verità e dubbi - giovedì 26 febbraio 2015, Rutigliano (BA)

Per il ciclo “Approfondimenti Culturali Rutiglianesi”:
Quando l’Arciprete di Rutigliano era Vescovo…
Nullius Dioecesis: verità e dubbi
incontro con VINCENZO DEFILIPPIS
Sala Conferenze - Palazzo San Domenico

Per gli “Approfondimenti Culturali Rutiglianesi”, ciclo di incontri tematici sulla storia di Rutigliano a cura di Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Rutigliano, è in programma Giovedì 26 Febbraio alle ore 18,30 nella Sala Conferenze di Palazzo San Domenico, con ingresso libero, il secondo appuntamento, moderato dal segretario di Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano Antonello Florio, in cui si affronterà il tema “Quando l’Arciprete di Rutigliano era Vescovo…Nullius Dioecesis: verità e dubbi”.
L’argomento sarà approfondito da Vincenzo Defilippis, socio fondatore di Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano.

Nullius Dioecesis
Il 24 agosto 1059, papa Niccolò II emanò una bolla che riconosceva a Rutigliano il particolare status di Nullius Dioecesis, cioè territorio esente dalla autorità del vescovo diocesano. L’arciprete della collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola di Rutigliano, nominato direttamente dal Papa, esercitava prerogative episcopali e poteva indossare la mitra, il tipico copricapo episcopale (arciprete mitrato). Tale privilegio fu abrogato nel 1662 quando la chiesa di Rutigliano venne subordinata al vescovo di Conversano, ma la disputa legale (e non solo) tra gli arcipreti di Rutigliano e l’autorità diocesana durò ancora a lungo.

Vincenzo Defilippis
Socio fondatore nel 1973 di Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano. È Direttore Generale dell’Istituto di Ricerca e Cura a carattere scientifico “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte. Tra le sue pubblicazioni: G. Boraccesi-V. Defilippis, “La Pittura sacra a Rutigliano dalle origini al 1800-Le chiese e le cappelle votive di Rutigliano: cenni storici ed architettonici”, 1984; V. Defilippis (a cura di), “Cosette dal vero… (diario di mons. Agostino Pedone)”, 1988.
Rutigliano (Bari)
Palazzo San Domenico
ore 18,30
ingresso libero
Info. 080.4763777