Passa ai contenuti principali

Mosaico come Arte Contemporanea: Esposizione Internazionale - dal 12 gennaio al 12 febbraio 2015, Grottaglie (TA)


Dal 21 al 25 maggio 2014 a Vienna (Austria) ha avuto luogo, per la prima volta in Europa, una mostra dedicata esclusivamente al mosaico contemporaneo. La mostra è stata allestita presso il Centro di Architettura di Vienna, nella Sala Podium, riscuotendo un successo eccezionale. Tra le oltre 100 domande pervenute da tutto il mondo, una giuria di esperti internazionali ha selezionato una trentina di artisti. In oltre sono stati invitati dalla direzione della mostra altri 30 mosaicisti di fama internazionale. Si sono potute così ammirare opere provenienti da 23 paesi da ogni angolo del pianeta. 

Grazie al particolare successo di pubblico  che questo evento ha riscosso si sta sviluppando un nuovo progetto; una mostra itinerante che viaggerà tra vari paesi Europei con l’aiuto delle più alte cariche istituzionali europee. Notevoli sono gli sforzi produttivi-culturali internazionali prodotti sul tema del Mosaico Contemporaneo. Più in generale pensiamo che il Design ci aiuti a risolvere diversi problemi e non ultimi le profonde relazioni tra Artigianato Artistico e Designer. Tema comune a numerosi paesi europei è la soluzione e il riconoscimento dell’ Arte come fattore di crescita e di sviluppo economico. 
La nostra intenzione è di estendere la mostra ed arricchirla delle opere musive del paese ospitante per sottolinearne il “Genius loci”. Il mosaico artistico contemporaneo comprende un gran numero di moderne forme espressive,che spaziano da opere di collage e rilievo,sculture a mosaico e oggetti fatti con diversi materiali, fino a installazioni, performance e video.
La particolarità di questa mostra è racchiusa nel fatto che tutti i lavori esposti sono stati creati dagli stessi artisti. All’interno della mostra,  una rassegna  di poster mostra l’utilizzo del mosaico contemporanea sia nell’ ambito dell´architettura che degli spazi pubblici.

La Curatrice                                                                                        
Mag.Edda Mally                                                           
IACC Akademie Salzburg                                          
Spitalgasse25/19   A1090 Wien                                   
tel+fax: 0043 1 405 26 36                                             
con la collaborazione di                         
Arch. Ciro Masella
Lab. Grottaglie (Ta)
via Trieste 2 – 74023 Grottaglie
ciromasella.wix.com/architetto – 3405973624