Un'escursione di bassa difficoltà, ma ricca di emozioni passeggiando a Polignano a Mare tra il mare e le grotte.
Suggestiva ed incantevole cittadina arroccata sul mare, con numerosi anfratti naturali scavati nella roccia, offre scorci panoramici unici, tanto suggestivi da aver ispirato la celeberrima "Volare" di Domenico Modugno. Partiremo dalla stazione ferroviaria per percepire la vocazione commerciale ed agricola della città; poi magico sarà entrare nel centro antico per mezzo di un antico ponte romano, dove è ancora visibile un tratto della via Traiana. Saremo lì e sarà come "volare" indietro di 2000 anni! Parallelo al ponte romano ve ne è un altro di età borbonica: entrambi si stagliano sulla Lama Monachile, fiume carsico coperto da vegetazione spontanea, che sfocia dirompente in una magnifica caletta sull'Adriatico.
Tanta emozione va smorzata di sicuro con un caffè, ma non uno qualsiasi ma proprio quello "speciale " di Polignano:lo conoscete? Se vi siete già convinti del fascino di Polignano a Mare preparatevi a stupirvi: il percorso dei chiassi lattati a calce ci condurrà quasi magicamente alle logge, terrazze a picco sul mare, da cui si dominano quadri costieri impressionisti, dal Bastione S. Stefano a Grotta Palazzese allo Scoglio dell'Eremita.
La passeggiata si concluderà alle ore 13.00.
Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica ed abbigliamento comodo.
Polignano a Mare (Bari) Stazione ferroviaria di Polignano a Mare, in via Vito Cosimo Basile ore 10:00 ingresso a pagamento 5 euro (3 euro i bambini fino a 12 anni). Per ogni coppia di adulti, un bambino fino a 12 anni partecipa gratuitamente Info. 328 6474719 | |
WEB http://www.cooperativaserapia.it |