Passa ai contenuti principali

Fari nella notte: gastronomia e tradizione - giovedì 15 gennaio 2015, Putignano (BA)

Fari nella notte

Per rispondere alle esigenze sempre più evidenti, in questo periodo storico-economico, di riscoperta delle radici ed evoluzione delle stesse, accrescere la consapevolezza della gente circa la forza delle tradizioni e delle arti antiche del territorio, abbiamo ideato un'operazione "unconventional", capace di veicolare in modo originale e trasversale il messaggio e suscitarne l’interesse.

Ricreare un percorso di ricerca e condivisione, un filo conduttore di un racconto che partendo dalla spiegazione teorico-culturale di uno dei prodotti tipici che meglio rappresenta le origini del nostro paese, si snoda tra degustazioni, convivio, e gioia di riscoprire "la propria casa".

Un evento espositivo e d'intrattenimento dove la tradizione diventa evoluzione. Accendere i "fari" su quelle arti e produzioni artigianali che hanno contraddistinto i nostri avi: l'arte di saper fare e adattarsi ai mutamenti. Uno show-making che vedrà protagonista anche la cartapesta. Perché sia chiaro a tutti: il futuro è di chi ha un grande passato.

PROGRAMMA

h. 19:30: presentazione IANUS e dibattito sulla valorizzazione della Farinella. Francesco Russo, corrispondente territoriale per il settimanale Fax presenterà la serata. 
Interverranno:

- Giorgio Allegretti: presidente IANUS

- Prof. Pietro Sisto: docente di letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, autore di molteplici libri sulla storia e tradizioni di Putignano e vincitore della XXVIII edizione del premio letterario “Citta di Adelfia”, sezione saggistica. Il suo volume “I giorni della festa. Miti e riti pugliesi tra memoria e realtà” edito da Progedit ha prevalso su altre ottanta opere letterarie proposte.

- Luigi Pugliese: chef patron del ristorante Scinuà. La vera sfida di Luigi non è solo quella di aver creato un’idea e un marchio vincente ma è soprattutto, quella di aver riportato in auge una tradizione gastronomica ed un folklore dimenticati, facendo parlare o meglio gustare la terra di Putignano, la terra di Puglia.

- Angelica Miccolis: dottore di ricerca in biochimica

-Carlo Alberto Loperfido: project leader. Dottore in economia e gestione dei servizi e sistemi turistici, membro e consigliere IANUS

h. 21:00: degustazione enogastronomica a base di Farinella

h. 21:15: esibizione della Compagnia Stabile di Alberobello e show making sulla cartapesta a cura di Marino Guarnieri

- Associazione Compagnia Stabile di Alberobello: una sorta di museo “ VIVENTE” della civiltà contadina, che fa rivivere usi e costumi tipici della tradizione pugliese. Utensili, abiti, musiche utilizzate durante le rappresentazione sono originali (risalgono alla fine dell’ 800) e sono stati recuperati attraverso un lungo lavoro di ricerca svolto dal gruppo stesso.

Lo spettacolo si divide in tre parti, che rappresentano tre momenti diversi della vita contadina: il lavoro nei campi, la festa, le antiche lavorazioni.

-Marino Guarnieri: store designer e membro dell’Associazione Arcas, partecipante all’edizione n 621 del Carnevale di Putignano

h. 22:15: esibizione del gruppo teatrale “Amici Miei”: sketch e scenette in vernacolo putignanese della famosa compagnia teatrale di Putignano

h. 23:00: conclusione e saluti
Putignano (Bari)
largo Santa Lucia, Putignano
ore 19:30
ingresso libero
Info. +39 3405646906