Passa ai contenuti principali

Dialettando in Peucetia: Poesia, Prosa, Musica e Arte ... Accóme T'é Fatte Màmete! - venerdì 16 gennaio 2015, Casamassima (BA)

In occasione della giornata nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, ideata e organizzata in Italia dall'UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane), l’ass. turistica Pro Loco Casamassima, insieme alle altre sorelle della nascente rete Peucetia (una rete fra Pro Loco che comprende Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Gioia del Colle, Sammichele di Bari e Turi) organizza l’evento “Dialettando in Peucetia”, uno spettacolo di poesia, prosa, musica e arte, tutto in dialetto, o meglio, come recita il sottotitolo, “accóme t'e' fatte mamete!”

Venerdì 16 gennaio a Casamassima a partire dalle ore 19.30 presso la sala Imperial in viale Libertà si terrà una serata aperta a tutta la cittadinanza ad ingresso libero e scandita dall’alternarsi di poesie e prosa nei vari dialetti con la partecipazione di interpreti ed esperti dialettologi della area metropolitana barese, accompagnati da momenti di musica popolare a cura de I Musicanti del Paese Azzurro.

Presenta:
Giacomo Loconsole

PRO LOCO CASAMASSIMA
1° Circolo Didattico "G.Marconi"
2° Circolo Didattico "G.Rodari"
Giuseppe Emilio Carelli, La chiazze du paìse mìi, U furne de re moneche, Frangische de galle
Mariagiovanna Nitti, Sande Pìi 
Lucrezia Sansolino
Peppino Castellano, Alla calate du sole, U carnevale de mmane a mmamme, U chemetone
Paolo Pastore, Sande Salviestre: l’uldeme de uanne!
Pierino Castellano

PRO LOCO "CURTOMARTINO" di ACQUAVIVA
Giovanni Tria
Franco Zito

PRO LOCO GIOIA DEL COLLE

PRO LOCO "DINO BIANCO" di SAMMICHELE
Candido Daresta 

PRO LOCO TURI
Pasquale Del Re
Associazione culturale Discjadisce 

BARI
Domenico Daugenti, U mégghie paìse (torre pelosa)
Giacomo Loconsole, L’amicìzie

musiche a cura de I MUSICANTI DEL PAESE AZZURRO

Dobbiamo difendere e proteggere quei saperi e tradizioni che per il disuso rischiano di sparire, anche perché in gran parte trasmessi solo oralmente.
Le nostre piccole azioni di recupero sono fondamentali per la salvezza e conservazione del patrimonio linguistico locale e devono essere attuate da ciascuno di noi. Adesso, non possiamo più rimandare, pena la scomparsa definitiva del linguaggio locale che abbiamo ereditato dai nostri nonni e dai nostri padri.
Casamassima (Bari)
Sala Imperial, v.le Libertà 4, Casamassima (BA)
ore 19:00
ingresso libero
Info. 080671002