Passa ai contenuti principali

Cuccagna... in palio: carnevale massafrese - sabato 31 gennaio 2015, Massafra (TA)


L'albero della cuccagna ritorna anche quest’anno il 31 gennaio, aprendo le manifestazioni dell’edizione 2015 del Carnevale massafrese. 

L’antico gioco popolare ritorna grazie all’interesse dell’associazione culturale MassafraNostra (la stessa che ripropone il Settembre Massaferse, il Palio della Mezzaluna) e dell’amministrazione comunale di Massafra, Assessorato alla Cultura e all’Associazionismo, con la collaborazione dell’Ufficio turistico “Nuova Hellas”- Massafra.
È prevista la partecipazione a squadre dei sei rioni cittadini: Pappacoda, Gesù Bambino, Santi Medici, Imperiali, San Marco e Santa Caterina.
La manifestazione avrà come ospiti della serata gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè (Bergamo), i campioni italiani in carica dell’albero della cuccagna. 
Nella tradizione popolare l’albero della cuccagna è un gioco semplice, costituito da un palo di legno fisso al suolo, alto più di otto metri e dello spessore di venti centimetri circa, unto di grasso, in cima al quale viene fissata orizzontalmente una ruota che sostiene i premi: prosciutti, salsicce o altri generi alimentari.
Le squadre si alterneranno nella salita dell’albero e i concorrenti della stessa squadra, l’uno sulle spalle dell’altro, cercheranno di neutralizzare lo strato di grasso che avvolge il palo, evitando di scivolare di colpo lungo il palo fino a terra.
Lo spettacolo si concluderà quando uno dei concorrenti, raggiungerà la cima dell’albero, si siederà sulla ruota in segno di vittoria.
Lo scorso anno e dopo 13 anni dall’ultima edizione la presa della cuccagna è stata aggiudicata al rione Imperiali.
Massafra (Taranto)
Piazza Garibaldi
ore 19:00
ingresso libero
Info. 340.2762864-333.3513203