Passa ai contenuti principali

Il Presepe Vivente nel Borgo Antico di Casamassima (BA) - 27, 28 e 29 dicembre 2014

L'atmosfera autentica del Santo Natale sarà rievocata dall'evento "Il presepe vivente nel borgo antico di Casamassima", che si svolgerà nel centro storico del comune di Casamassima (BA) sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 dicembre a partire dalle ore 18. Organizzata dalla Parrocchia "Santa Croce", in collaborazione con l'Oratorio Anspi "Pier Giorgio Frassati", e patrocinata dalla Regione Puglia, dal Gal sud-est barese e dal Comune di Casamassima, la manifestazione per il nono anno consecutivo riprodurrà la solennità delle Sacre Scritture di duemila anni fa, attraverso la raffigurazione delle scene più emblematiche della Betlemme che accolse la nascita di Gesù. 
Gli oltre duecento figuranti in costume saranno protagonisti di ben trenta rappresentazioni, alcune delle quali recitate, che, ispirate alla Carità, tema dell'anno scelto dalla Pastorale diocesana, si snoderanno per le vie e gli scorci del cosiddetto 'Paese vecchio', in un percorso durante il quale ai visitatori, accompagnati da guide, saranno proposti anche spunti di riflessione su valori cristiani e civili, a partire dal titolo di questa edizione: "Shèma Israel. Ascolta amico. Hai incontrato qualcuno che ti ama? Cercalo con gioia". 

Alla fine del percorso ciascun visitatore potrà deliziare il proprio palato in un'area allestita per la degustazione di prodotti tipici locali tradizionali natalizi quali frittelle, taralli dolci e vino primitivo autoctono. Lodevole l'impegno e l'entusiasmo profusi da organizzatori e partecipanti, capaci di rendere questa iniziativa, in ogni sua parte, motivo di richiamo da tutta la Regione e il sud Italia, tanto che negli ultimi anni la stessa è stata insignita del titolo di "Presepe di Puglia 2010" nel concorso "Andar per presepi" indetto dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, e di "Personaggio casamassimese dell'anno 2013" Pro Loco. 
Anche quest'anno il Presepe sarà inoltre affiancato da un concorso fotografico nazionale a partecipazione gratuita. Una giuria di esperti decreterà, tra gli scatti realizzati, quelli più significativi, che diverranno oggetto della campagna promozionale del Presepe per il prossimo anno. Due le categorie per le quali sarà possibile concorrere: Natività e foto più rispondente al tema diocesano dell'anno. 
Appuntamento al 27, 28 e 29 dicembre con il Presepe vivente 2014, il cui ingresso è previsto da piazza Aldo Moro. La Parrocchia Santa Croce ricorda che questo è l'anno dedicato alla Carità. È quindi possibile portare con sé al Presepe beni di prima necessità. Saranno donati alla Caritas parrocchiale. Per informazioni e prenotazioni contattare l'Ufficio stampa dell'evento al numero 340/7808808 o la pagina Facebook Presepe Vivente Casamassima.
Casamassima (Bari)
Centro storico
ore 18:00
ingresso libero
Info. 340/7808808