Passa ai contenuti principali

Bitonto Blues Festival 2014 , Winter Edition - sabato 27 dicembre 2014

La storia del blues italiano per chiudere un anno all'insegna della grande musica. Il Bitonto Blues Festival torna sabato 27 Dicembre prossimo con l'evento conclusivo della seconda edizione, la grande Winter Edition. Al Teatro Comunale "Tommaso Traetta" Stefano Zabeo e la Blues Society chiuderanno la grande maratona blues che da aprile ha travolto la Città di Bitonto, trasformandola in una piccola New Orleans del Sud Italia e trascinandola nell'olimpo dei festival blues italiani.

Con alle spalle una instancabile attività concertistica condotta in tutta la penisola e numerose partecipazioni ai festival maggiori italiani (su tutti il Bergamo Blues, il Festival Blues di Ravenna, il Bluesin' di Pistoia e l'International Blues Festival di Cagliari), Zabeo ha all'attivo numerose apparizioni in diversi programmi in onda sulle reti Rai e private e ha partecipato come sideman in studio e live a session di artisti del calibro di Alexis Korner, Jorma Kaukonen, Mick Taylor, Ian Stewart, Zoot Money, Paul Jones e James Cotton.



La Blues Society nasce da un progetto di Guido Toffoletti ed è sempre stata una formazione “aperta” a diversi contributi e interventi come già i famosi gruppi di John Mayall (i Bluesbreakers) e Alexis Korner (Blues Incorporated), padri del blues inglese. Molti sono i musicisti che hanno ruotato accanto e attorno a Toffoletti, fra cui alcune leggende del blues inglese, ma certamente tre sono quelli che hanno condiviso più di tutti la sua avventura, il chitarrista e cantante Stefano Zabeo, veneziano, vecchio amico d’infanzia, il bassista trevigiano Massimo Fantinelli, presente sin dal 1980 nella Blues Society, e il batterista Massimo Iannantuono, che Guido “coltivò” sin da ragazzino mettendolo in contatto con il Gotha della musica rock e blues internazionale a partire da quando giovanissimo fu chiamato a sostituire all’ultimo momento il batterista di Alvin Lee, chitarrista dei Ten Years After.

Zabeo, Fantinelli e Iannantuono fanno parte della formazione storica, quella dei dischi di maggior successo e delle trasmissioni televisive, quella che girò l’Italia in lungo e in largo per tanti anni creando assieme a Guido un forte sodalizio umano, prima che musicale. Oggi, a 15 anni dalla scomparsa di Toffoletti, i tre musicisti hanno deciso di rimettersi assieme per un nuovo progetto che riprende il percorso di ricerca e di rivisitazione del classico repertorio blues legato alla Blues Society del periodo 1976-1999, e nuovi brani legati alla più rigorosa tradizione blues.


L'opening act della serata sarà curato dai Blue Deep, band barese seconda classificata al contest televisivo "Parco delle Arti...in Blues!".

Considerato il numero limitato di accessi, l’ingresso a Teatro sarà su prenotazione. Per assicurarsi il proprio posto in Teatro bisogna visitare il sito www.bigliettomania.it, iscriversi al portale, accedere alla sezione dedicata al BBF (qui il link: http://bit.ly/1zL51MS), quindi prenotare il posto a sedere scegliendo tra platea e ordini. A operazione completata, il sistema rilascerà un voucher che dovrà essere presentato all'entrata del Teatro Comunale "Tommaso Traetta" la sera dell'evento.

Lo spettacolo è GRATUITO, salvo la commissione di 2 euro a biglietto, interna al sistema, necessaria a garantire la prenotazione del posto scelto. Tale prenotazione, però, resterà valida sino alle ore 21,30 del giorno dello spettacolo, limite oltre il quale il posto si intenderà nuovamente libero e a disposizione dell’organizzazione.

L'intero concerto sarà trasmesso in diretta da PuntoTV, la nuova emittente in onda sul canale 660 del Digitale Terrestre e in streaming sul sito www.puntotvonline.it (anche su smartphone e tablet).

Il Bitonto Blues Festival è una rassegna realizzata dall’associazione socio-culturale Blu & Soci con il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Bari, dellaCamera di Commercio di Bari, del Comune di Bitonto - Assessorato alla Comunicazione Istituzionale & Marketing Territoriale. Il Festival, inserito nel cartellone della BitontoEstate 2014, si avvale delle prestigiose partnership commerciali di Birra Peroni, Ferrotramviaria s.p.a Bari e Hermann Saunier Duval Italia, attraverso la Technical di Michele Calvone, del supporto della rivista musicale Il Blues Magazine e delle rassegne Blues Made In Italy, South Italy Blues Connection e Altomonte Rock Festival. Assieme alle mediapartnership di BitontoTv, PuntoTv, Da Bitonto, BitontoLive.it, Primo Piano, Bitontoeventi.it e Comma 3 e la collaborazione tecnica di Power Sound.
Bitonto (Bari)
Teatro Tommaso Traetta
ore 20:30
ingresso con prenotazione
Info. Direttore Artistico: 335 1031661