Passa ai contenuti principali

Alberobello Light Festival - da sabato 6 Dicembre 2014 a martedì 6 gennaio 2015 - Alberobello

 Ad Alberobello in prima assoluta sabato 6 dicembre parte il Festival delle Luci che illumina i trulli, patrimonio mondiale dell’umanità, creando una atmosfera incantata e ricca di suggestione.
Dal 6 dicembre al 6 gennaio, la Città dei trulli si anima di eventi culturali, enogastronomici, teatro/danza, musicali, presepiali, che arricchiscono l’offerta turistico/culturale della città quale museo naturale a cielo aperto.

Il 6 dicembre dal tramonto il rione Monti, bene Unesco dal 1996, sarà artisticamente illuminato con dinamici fasci di luce colorata proiettati sui coni dei trulli, tra i vicoli e le botteghe artigiane perché prende il via il Light Festival.
Alberobello è lo scenario ideale di questa manifestazione dopo che l’Assemblea generale dell’ONU ha proclamato il 2015 anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. All’iniziativa ha aderito l’Unesco e molti gruppi scientifici, istituzioni educative e centri di ricerca, piattaforme tecnologiche, tutti stakeholders internazionali sensibili al tema.
La dedicazione dell’Onu e l’adesione dell’Unesco, parte dal fatto che nel 2015 ricorrono alcuni anniversari, come quello, per fare qualche esempio, dei primi studi di ottica compiuti nel 1015 dall’islamico Ibn Al-Haytham; la formulazione dell’effetto fotoelettrico di Albert Einstein nel 1905; i progressi nella trasmissione di luce con fibra ottica raggiunti a partire dai risultati ottenuti dal fisico Charles K. Kao nel 1965.
Tra le numerose attività che saranno realizzate nel mondo, Alberobello si inserisce nel circuito con il Festival delle Luci proprio a riconoscerne il valore scientifico e culturale, oltre che ad ampliare l’offerta turistica verso quei viaggiatori che nel periodo natalizio la scelgono per goderla anche d’inverno. Infatti, l’1 gennaio alle … il rione Monti sarà trasformato in uno scenario fantastico grazie a fasci illuminanti in movimento che lo renderanno fiabesco.

La manifestazione è organizzata da Agit, l’Associazione giovani imprenditori turistici di Alberobello, in collaborazione con Lightcones, Associazione di Promozione Sociale di Alberobello e in collaborazione con il Comune di Alberobello Assessorato al Turismo. È inoltre inserita nel calendario eventi Unesco 2015 e patrocinata dalla Società Italiana di Fisica e da EXPO 2015.
http://www.alberobellolightfestival.com
UNESCO – Calendario eventi: http://www.light2015.org/Home/Event-Programme/2014/Other/Alb
erobello-Light-Festival.html
SIF – Società Italiana di Fisica: http://www.sif.it/attivita/iyl2015
Alberobello (Bari)
Rione dei Trulli
tutta la giornata
ingresso libero
Info. 0804323033