Passa ai contenuti principali

Orchestra Sinfonica Della Provincia di Bari - Direttore d'Orchestra: Álvaro Cassuto, venerdì 7 novembre 2014 a Putignano (BA)

Venerdì 7 novembre alle 20,30 a Putignano (Chiesa di S. Domenico, ingresso libero) e Sabato 8 novembre alle 21,00, nella Cattedrale di Bari, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari prosegue la sua programmazione con un concerto speciale, organizzato in collaborazione con il Consolato del Portogallo a Bari: sul podio salirà Álvaro Cassuto, attualmente il direttore d'orchestra portoghese di maggiore fama internazionale, nonché uno dei compositori di spicco dell'avanguardia portoghese. In programma musiche dello stesso Cassuto e di altri famosi autori portoghesi (Joly Braga Santos e Frederico de Freitas), oltre alla Sinfonia da La gazza ladra di Gioachino Rossini. L'ingresso è libero per entrambi i concerti.


Álvaro Cassuto - Nato a Porto, il 17 novembre 1938, è attualmente il direttore d'orchestra portoghese di maggiore fama internazionale. Si è laureato in Giurisprudenza, presso l'Università di Lisbona, e si è diplomato in direzione d'orchestra, presso il Conservatorio di Vienna. Dopo essersi affermato come uno dei più validi compositori di nuova generazione, ha studiato direzione d'orchestra con Pedro de Freitas Branco e Herbert von Karajan, diplomandosi presso il Conservatorio di Vienna. In Portogallo è stato Vice-Direttore dell’Orchestra Sinfonica della RDP dal 1970 al 1975, anno in cui fu nominato Direttore, mantenendo questa posizione fino allo scioglimento della stessa Orchestra nel 1989.

Nel 1988 ha fondato la Nova Filarmonia Portuguesa, con la quale ha tenuto più di 600 concerti in tutto il Portogallo nel corso di 5 anni, divenendo poi Direttore artistico e Direttore titolare fondatore dell’Orquestra Sinfónica Portuguesa nel 1993 e dell’Orquestra do Algarve nel 2002. È stato anche Direttore artistico dell’Orquestra Metropolitana di Lisbona.

Assistente di Leopold Stokowski con la "American Symphony" di New York, nel 1969 è stato insignito del Premio Koussevitzky, il più importante riconoscimento negli Stati Uniti per i giovani maestri d’orchestra, occupando successivamente la posizione di Direttore dell’Orchestra Sinfonica dell'Università della California (1974-1979), della Rhode Island Philharmonic (1979-1985), dell’Orchestra Nazionale di New York (1981-1987).

Come direttore ospite è stato invitato a dirigere un centinaio di orchestre in vari continenti.

In Europa ha diretto alcune delle migliori orchestre, in particolare la Royal Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra e la London Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica della BBC, la Symphony Orchestra della Radio di Berlino, l’Orchestra di Vienna, l’Orchestra di Praga, l’Orchestra di Bucarest, l’Orchestra da Camera di Parigi, l’Orchestra di San Pietroburgo e Mosca, e molte altre.

Negli Stati Uniti, ha diretto l’Orchestra di Philadelphia, l’Orchestra del Nord-Carolina, dell’Oklahoma, di San Antonio, di Buffalo, di Los Angeles, di Tucson, di Savannah, e molte altre. Ha al suo attivo una nutrita discografia, avendo registrato più di venti CD con la New Philharmonia Portuguesa con un vasto repertorio di classici e di compositori portoghesi.

Si è affermato come uno dei compositori di spicco dell’avanguardia portoghese degli anni ’60. Nel 2009 il Presidente della Repubblica del Portogallo lo ha insignito con il titolo di Grande Oficial da Ordem Militar de Sant'Iago da Espada e il Coliseu do Porto ha organizzato un concerto celebrativo dei suoi 50 anni di carriera.
Putignano (Bari)
Chiesa S. Domenico 
ore 20:30
ingresso libero
Info. 080.5412111