Passa ai contenuti principali

ANAI Puglia: La storia va in scena - giovedì 27 novembre 2014, BARI


“La storia va in scena. Nuove frontiere tecnologiche di fruizione multimediale per gli archivi storici” – Seminario di Studi.

Giovedì 27 novembre 2014, ore 9.30-12.30, 14.30-17.30 – Biblioteca nazionale di Bari “Sagarriga Visconti Volpi”, via Pietro Oreste 45 – Cittadella della Cultura).



Organizzata da “Archivisti Itineranti” e ANAI (Assoc. Archivistica italiana), in collaborazione  con la Biblioteca nazionale di Bari “Sagarriga Visconti Volpi.

L’iniziativa s’inserisce nel programma di “Testimonianze dei Laboratori dal Basso”, realizzata dall’A.R.T.I. (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) con il contributo della Regione Puglia e cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013", azione che aiuta i giovani ad incontrare i protagonisti dell’imprenditoria e dell’innovazione tecnologica, nonché misura promossa anche dal programma regionale Bollenti Spiriti.

Testimone-relatrice d’eccellenza che parlerà sul tema dell’innovazione tecnologica nei beni culturali, la prof.ssa Cristina Cenedella, direttore del Museo storico e responsabile degli Archivi storici del Museo Martinitt Stelline a Milano, principale curatrice dell’allestimento della nuova veste multimediale, inaugurata nel 2012.



Il seminario gratuito si pone l’obiettivo, oltre che di incoraggiare nuovi interventi professionali archivistici, di suggerire la creazione di nuove competenze e professioni in ambito grafico ed informatico, connesse alla divulgazione culturale e al turismo culturale esperienziale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Per questo si rivolge a tutti, ma soprattutto ad archivisti, docenti e funzionari del settore, grafici, informatici, studenti e cultori della materia, studiosi di storia, storici dell’arte ed archeologi, operatori, imprenditori e guide turistiche culturali.

A quanti ne facciano richiesta verrà, rilasciato un attestato di partecipazione a cura dell’ANAI Sezione Puglia.

La manifestazione sarà ripresa in streaming, a cura dello staff dell’ARTI e, quindi, potrà essere seguita in diretta e in differita on line su canale youtube, predisposto dalla stessa agenzia regionale.



Programma

Indirizzi di saluto:   Eugenia Vantaggiato, Direttore Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi”

Ermindo Lanfrancotti, Presidente ANAI Sezione Puglia

Maria C. Nardella, Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per la Puglia

Testimonianza:        Cristina Cenedella, Direttore Museo storico e responsabile Archivio storico Museo Martinitt e Stelline, Milano

La storia va in scena. Nuove frontiere tecnologiche di fruizione multimediale per gli archivi storici.



Intervento finale:     Francesco Longobardi, Architetto Direzione Regionale per i BB.CC. e PP. per la Puglia

L'allestimento multimediale del Museo Archeologico di Santa Scolastica di Bari.

Dibattito finale



Modera:                    Anna Gernone,  ANAI Sezione Puglia, referente gruppo proponente “Archivisti itineranti”

Seguiteci su:

http://www.anaipuglia.org/index.php/iniziative-ed-eventi/76-testimonianza-di-laboratori-dal-basso-la-storia-va-in-scena-nuove-frontiere-tecnologiche-di-fruizione-multimediale-per-gli-archivi-storici-seminario-di-studi

https://www.facebook.com/events/300637393476651/?notif_t=plan_user_joined

https://www.facebook.com/anaipuglia/photos/a.666292113464859.1073741828.616199055140832/736601603100576/?type=1&theater

http://www.laboratoridalbasso.it/

https://www.facebook.com/laboratoridalbasso?fref=ts