Passa ai contenuti principali

Sulle ali della Conoscenza: campagna di ricerca scientifica partecipata - domenica 19 ottobre 2014 - Gravina di Monsignore a Conversano (BA)

Appuntamento autunnale della campagna di ricerca scientifica partecipata “Sulle Ali della Conoscenza”: il progetto pluriennale dell'Associazione Polyxena sulle farfalle che popolano la Riserva Naturale Regionale dei “Laghi di Conversano”, sostenuto dal Comune di Conversano e dall'Ufficio Parchi della Regione Puglia.

Domenica 19 ottobre, nel suggestivo scenario della Gravina di Monsignore, i volontari cattureranno, riconosceranno e libereranno le farfalle presenti lungo il sentiero che dall'incisione carsica giunge alla grotta di S. Antonio. Sarà un modo per scoprire e osservare la grande biodiversità presente nella Riserva Naturale.

La partecipazione è aperta a tutti: studenti, appassionati, fotoamatori e semplici curiosi. I partecipanti raccoglieranno i dati relativi alla presenza delle varie specie di farfalle e ai particolari comportamenti di alcune di esse, diventando così scienziati per un giorno.

Saranno fornite le basi per l'identificazione delle principali specie di farfalle e presentati gli strumenti utili per valutare e monitorare lo stato di salute dell'ambiente attraverso l'uso delle farfalle come bioindicatori.

Appuntamento alle ore 9:00 presso la Stazione di Conversano. Termine attività ore 12:00. L'attività è gratuita e chiusa ad un massimo di 15 persone. E' possibile prenotarsi entro Sabato 18 alle 20:00. Per informazioni e prenotazioni: E-mail: info@polyxena.eu; 328 65 98 638 (Daniela).