Passa ai contenuti principali

Intrusioni: personale di Sergio Malfatti - dal 31 ottobre al 9 novembre 2014, Grottaglie (TA)


Sergio Malfatti, fotografo professionista, espone a Grottaglie le sue “Intrusioni”. 

Un corridoio fotografico che scopre angoli inviolati del vivere privato della gente e relega ciascun protagonista nella sfera ovattata di un habitat. Sia esso quello di un’anonima abitazione privata, di un ufficio, di uno spazio virtuale che, sfiorando l’immaginifico, attesta scene occasionali di quotidianità. 
Scene che riportano abitudini di vita e fissano in uno ‘scatto’ stile e personalità di uomini e donne, colti di sorpresa in azioni di routine, infine inchiodati nei loro diversi comportamenti..reattivi..ironici..piccati. 
Attimi fugati nel tempo che ricalcano private abitudini, ricollegabili ciascuna alla singola professione o mestiere che sia. 
Fotogrammi che raccontano personaggi reali, sorpresi nella loro intimità. Gli stessi che reagiscono allo sguardo del visitatore. Quest’ultimo è, da subito, decisamente coinvolto. Accade quando, ancor prima di esaminare l’immagine, si accorge d’essere a sua volta osservato. La scena sublima allorché quegli spazi inesplorati si popolano di visitatori: gli “intrusi”. 
Malfatti li chiama ‘intrusi’, perché complici di una condizione paradossale e ne diventano ospiti inattesi. “Ho provato ad immaginare tutto ciò che potesse infastidire i personaggi delle mie foto e, per ovvie ragioni, potessero non gradire ‘intrusioni’ nella loro vita privata ”. A conferma del pathos stimato, l’autore non può che chiedere il consenso del pubblico.


Tra le attività più recenti di Sergio Malfatti, la partecipazione ad un evento commemorativo, internazionale, dedicato alle vittime degli attentati nelle stazioni ferroviarie di Madrid del marzo 2004: 192 le vittime e 192 i fotografi selezionati tra Italia, Filippine, Turchia, India, Francia, Germania, Spagna, Canada, Inghilterra e Portogallo. A ciascun fotografo è stato assegnato il nome di una vittima a cui ispirarsi e ciò ha dato corpo all'edizione di un libro fotografico e una Mostra itinerante già esposta a Padova e San Marino che tocchèrà anche Parigi e Madrid. 
Ad oltre un anno di distanza dalla prima esposizione presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese di Taranto ed al Palazzo della Cultura di Massafra, INTRUSIONI prosegue la sua itineranza, raggiunge Grottaglie ed attende i suoi ‘intrusi’. La mostra è patrocinata dal Comune di Grottaglie, dalla Pro Loco e dal GAL Colline Joniche, nell'ambito della promozione territoriale Green Road.
Sergio Malfatti propone una versione arricchita di nuove foto e nuovi personaggi che si aggiungono o sostituiscono a quelli già esposti, rendendola dinamica, attuale ed ogni volta rivisitabile.
Grottaglie (Taranto)
Castello Episcopio
10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00
ingresso libero
Info. 099 562 0222