Passa ai contenuti principali

Buon compleanno, Luzi: lunedì 20 ottobre 2014 - BARI

Nel centenario della nascita del grande poeta italiano, Mario Luzi, non potevamo non dedicare a lui il nostro secondo appuntamento - il primo era stato Buon compleanno, Faulkner - della serie Buon compleanno… 
Ad accompagnarci in questo meraviglio "invito al viaggio" sarà Daniele Maria Pegorari.

«Alto, allampanato, capelli radi e scompigliati, occhi celesti e profondissimi, Mario Luzi in persona mi aprì la sua porta in via di Bellariva, a due passi dall’Arno. Mi fece accomodare nel suo studio, su una poltrona di vimini, credo, fra pile di libri accatastati dappertutto, dal momento che sugli scaffa
li non c’era più posto. Ebbi subito l’impressione che stesse cercando di capire quale punto della sua orbita cosmica occupasse quel giovanissimo studioso barese, di quale senso potesse essere portatore, se un senso mai potesse avere quella mia visita fuorché l’omaggio emozionato di un laureando nei confronti dell‘oggetto vivente della sua tesi...
Ho avuto altre occasioni di incontro con lui, per mia grandissima fortuna, da quel maggio 1993 al 28 febbraio 2005, giorno in cui si spense più che novantenne mentre si apprestava a porgere il suo saluto ai colleghi senatori della Repubblica. Oggi, nel centenario della sua nascita, ritrovo più che mai congiunte quell'umanità vibrante e calorosa e quella poesia così sublime e cristallina. Il suo viaggio terrestre e celeste.»
{D. M. Pegorari}
Bari (Bari)
Libreria Zaum / Interno4
ore 18:30
ingresso libero
Info. 334 1652121