Settembre si profila come un mese caldo per chiunque abbia a cuore la Terra e voglia dare il proprio contributo alla lotta al cambiamento climatico.
Il 21 settembre 2014 si terrà in tutto il mondo una giornata di mobilitazione globale in difesa del clima. L’appuntamento principale si svolgerà a New York con più di 950 organizzazione coinvolte per quella che è già stata definita come la “marcia per il clima più grande della storia”. In concomitanza con la marcia newyorkese, si terranno iniziative in più di 130 paesi su tutto il pianeta. #peoplesclimate
Questa manifestazione si svolgerà due giorni prima del “Summit per il Clima” che si terrà a New York (il 23 settembre appunto): un appuntamento speciale voluto dalle Nazioni Unite per accelerare i negoziati in vista della conferenza sul clima che si terrà a Lima il prossimo dicembre.
Parallelamente, dal 16 al 22 settembre 2014 si terrà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata.
In occasione di queste importanti campagne di sensibilizzazione il movimento “naturalMENTE” in collaborazione col movimento “#Salvaciclisti-Monopoli” e altre associazioni attive sul territorio, organizza nella mattinata del 21 settembre l’evento “PedaliAMO per il CLIMA”, una “Ciclo-Mobilitazione” cittadina, con l’intento di diffondere consapevolezza tra cittadini ed amministratori sul legame tra le scelte di mobilità - e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico delle città - e una migliore fruizione degli spazi urbani.
ORE 9.30 RADUNO PIAZZA V. EMANUELE
ORE 10.00 PARTENZA
ORE 11.00 SOSTA APPROFONDIMENTO PRESSO MASSERIA CONCHIA
ORE 13.00 ARRIVO PRESSO PARCO LAMA BELVEDERE CON RINFRESCO DI FRUTTA ED ESTRATTI by Bio&Sisto
hai voluto l'inquinamento?! ora pedala!
Non c’è dubbio che emissioni di gas serra, radiazioni elettromagnetiche, accumulo dei rifiuti, scarichi tossici, allevamenti intensivi, diserbanti e fertilizzanti hanno stimolato processi di indebolimento dell'equilibrio della biosfera. Uno dei primi sentori delle conseguenze degli incoscienti comportamenti della società civile è l'instabilità del ciclo climatico, sempre più bizzarro e imprevedibile.
Domenica 21 settembre pedaliamo per lanciare il messaggio a favore della sostenibilità a livello ambientale, sociale ed economico.
Usiamo la bicicletta per simboleggiare un modo ecologico di muoversi sul pianeta.
Pedaliamo con la consapevolezza che ciascuno di noi, con piccoli gesti, può contribuire alla riduzione dell’impronta dell’uomo sul pianeta.
PEDALIAMO PER IL CLIMA...E PERCHE' CI PIACE!!!!
Monopoli (Bari)
Piazza Vittorio Emanuele II
9:30-13:00
ingresso libero
Info. 3334485427