Madonne” è l’omaggio di Miguel Gomez alla Madre della Cristianità, una serie di dipinti ispirati a grandi maestri dell’arte, quali Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, Sandro Botticelli, Michelangelo Buonarroti e Salvador Dalì, in occasione dell’evento “Notti Sacre”.
L’arte moderna di Miguel Gomez arricchisce il panorama pittorico di nuova forza evocativa della visione Donna-Madonna. Egli rivisita queste opere, dipinte tutte a cavallo tra la fine del 1400 e i primi decenni del 1500, facendo eccezione per l’opera ispirata a Salvador Dalì, per creare dipinti in chiave di Pop Art il cui comune denominatore è il colore rosso, espressione di forza vitale.
L’approccio di Miguel Gomez ai capolavori dell’arte sacra italiana rinascimentale è reverente ma al tempo stesso innovativo per la scelta della tecnica pittorica utilizzata che, evolvendosi dalla Pop Art tradizionale, crea volumi e sfumature.
(Cinzia del Corral)
Miguel Gomez (Michele Loiacono) nasce a Wiesloch (Germania) nel 1962. Nella Parigi degli ani 70, l'artista conosce e frequenta gli atelier di Pablo Picasso e Bernard Dubuffet. Ma è l'incontro con Salvador Dalì che segnerà definitivamente la strada di Miguel Gomez, avvicinandolo all'arte in tutte le sue forme ed espressioni. Frequenta il liceo artistico a Bari e a 19 anni, per circa un anno, gira l'Europa come artista di strada. Rientra in Italia e frequenta l'Accademia di Torino. Dal 1987 al 1994 si dedica all'incisione collaborando con artisti quali Emilio Greco, Aligi Sassu, Renzo Vespignani, Enrico Baj. Dal 1994 si dedica alla ricerca di nuove espressioni artistiche e dal 2009, oltre che con la pittura, Miguel Gomez si esprime attraverso la body art, la performance art, la video art e installazioni.
Bari (Bari)
Santa Teresa dei Maschi
ore 19:30
ingresso libero
Info. 3488924260