Passa ai contenuti principali

"I MESTIERI DELLA MEMORIA" - Mostra opere in argilla: dal 22 al 29 settembre 2014, Massafra (TA)

L’Associazione Turistica Pro Loco Città di Massafra è lieta ed orgogliosa di presentare, in occasione dei festeggiamenti in onore dei SS. Medici e S. Michele Arcangelo, 
I MESTIERI DELLA MEMORIA
Opere in argilla di Vincenzo Mianulli
"Il lavoro, nei volti dei nostri padri: dignità, fatica, sapienza e orgoglio”
La mostra sarà allestita nella sede della Societa' Operaia di Mutuo Soccorso
in Corso Italia, 17 dal 22 al 29 Settembre, dalle ore 18,30 alle ore 21,30.


La scelta della sede della mostra, non è casuale… infatti, quest’anno, si festeggia il 150° anniversario della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Massafra ed in tale occasione, la Pro Loco, conferirà alla stessa il riconoscimento di Socio Onorario, durante la serata dell’inaugurazione, il 22 Settembre alle ore 18,00.
- Anticamente si era soliti individuare una "famiglia" attraverso il "mestiere" che i componenti stessi svolgevano. Da piccoli, subito dopo il cognome, rispondendo all'interlocutore che chiedeva informazioni, seguiva quella del mestiere che svolgeva il proprio genitore oppure altri appartenenti alla famiglia. Insomma, spesso e volentieri, era la tipologia del mestiere che individuava la persona fisica e la famiglia, soprattutto, poi, quando l'attività era ricercata e di particolare rilevanza.
I numerosi mestieri, negli ultimi decenni, hanno ceduto il passo alla travolgente tecnologia che ha spazzato via uno spaccato di artigianato locale e tramandato nei secoli con sacrificio e dedizione. La maggior parte dei mestieri, pertanto, si sono estinti. Una prelibatezza storico - culturale per l'intera comunità, nel visionare e prendere parte alla mostra, attraverso il materiale più antico del mondo quale l'argilla, anticamente la chiamavamo creta, che il buon Vincenzo Mianulli, attraverso le sue sapienti mani, è riuscito a modellare con elevata maestrìa, dando corpo alle varie attività di un tempo remoto.
Chissà... se attraverso questa mostra, sicuramente apprezzata da tutti, non venga, dalle nuove generazioni, recuperato e valorizzato qualche mestiere. Sarebbe il vero successo di questa proposta espositiva. Pensandoci bene, ci vuole poco. Basta prendere esempio dal Mastro Vincenzo Mianulli che, con convincimento, durante il suo percorso di vita, ha fatto rivivere un antico proverbio a cui tutti indistintamente dovremmo rifarci: "Impara l'arte e... mettila da parte! -
Massafra (Taranto)
Gravina San Marco Lungovalle
ore 18:30
ingresso libero
Info. info@prolocomassafra.it