Passa ai contenuti principali

"Un fumetto al confine: dalla carta al digitale" incontro con Giuseppe Palumbo - mercoledì 27 agosto 2014, Conversano (BA)

Per la prima volta a Conversano il maestro del fumetto Giuseppe Palumbo incontrerà i tanti giovani appassionati di fumetto e di illustrazione in collaborazione con il festival internazionale Imaginaria. 

Giuseppe Palumbo, nel corso della sua pluridecennale attività, ha da sempre pensato al fumetto come un linguaggio di confine, al confine. In una epoca in cui tanto si parla dei nuovi sviluppi dell'editoria digitale, Palumbo racconterà il suo percorso di autore e delle sue escursioni in ambiti lontani dalla carta: dalle clip al motion comic, dalle performance live alle app.

Sala Conferenze di San Benedetto - Conversano - 27 agosto 2014 - start 18.30
Ingresso Libero

Mostra "Versus" di Giuseppe Palumbo
dal 26 agosto al 7 settembre
Monastero di San Benedetto


Giuseppe Palumbo
Ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 sulle pagine di riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea il suo personaggio più noto, Ramarro, il primo supereroe masochista. 
Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik della Astorina. 
“Tomka, il gitano di Guernica” (2007), su testi di Massimo Carlotto, e “Un sogno turco” (2008), su testi di Giancarlo De Cataldo, sono editi da Rizzoli. 
La Comma 22 di Bologna, dedica a Palumbo una collana di volumi aperta da “Diario di un pazzo”,
adattamento di un racconto di Lu Xun, e seguita da “ CUT Cataclisma”, che raccoglie tutte le storie di Cut prodotte fino al 2006 per la casa editrice giapponese Kodansha; di recente ha pubblicato
“Eternartemisia” e "Aleametron", prodotti da Palazzo Strozzi Firenze, e il primo saggio di critica storico letteraria a fumetti, "L'elmo e la rivolta. Modernità e surplus mitico di Scipioni e Spartachi", su idea e testi di Luciano Curreri, docente di Lingua e Letteratura italiana presso la ULG - Università di Liegi.
Per le storiche Edizioni della Cometa di Roma, nel 2012, ha scritto e disegnato "Sei tocchi di lame - Vita, morte e miracoli di Sant'Andrea Avellino"; per Lavieri, nel 2013, "Uno si distrae al bivio - La crudele scalmana di Rocco Scotellaro".
Sue opere sono apparse in francese, giapponese, greco, spagnolo, danese, tamil.

Nel campo dell'illustrazione è stato copertinista, per circa dieci anni, della collana Gialli Junior della Mondadori, e dal 2003 è il copertinista ufficiale dei romanzi di Stefano Benni per Feltrinelli (di recente uscita, la ristampa completa nella collana Economica lo vede come illustratore della nuova veste anche dei primi titoli) e della collana Grandi Letture per Feltrinelli Kids (dove illustra nuovi classici della letteratura da Yoshimoto a Allende, da Baricco a Benni). Ha illustrato copertine anche per Rizzoli, Ponte alle Grazie, Salani, MarcosyMarcos, Sossella, Sperling&Kupfer. Ha collaborato con l'Unità, il Manifesto, il Sole24Ore, SlowfoodMagazine. 
Da quindici anni a oggi, il suo studio Inventario - Invenzioni per l'editoria, con sede a Bologna, ha prodotto illustrazioni, storyboard e consulenze per numerose agenzie pubblicitarie (Cohn&Wolfe, Chialab, ZonaMista, Compass), per editori nel settore della scolastica (Paravia/Bruno Mondadori/Pearson, Zanichelli, Lattes, Mondadori), per fondazioni, enti e OnLus (Cefa, Palazzo Strozzi Firenze, IBC Emilia Romagna).

Come insegnante, è stato docente presso corsi di formazione e ha tenuto seminari in diverse scuole e università italiane e belghe. Ha insegnato con regolarità presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e la Scuola di Fumetto di Milano. Insegna Illustrazione per l'editoria presso l'ISIA - Istituto Superiore Industrie Artistiche di Urbino.

Dal 2006 è uno dei soci fondatori del collettivo interdisciplinare Action30, che indaga sulle nuove forme di razzismo e di fascismo, con cui realizza piccola editoria, cortometraggi/motion comics, conferenze multimediali e in particolare uno speciale format transmediale di performance live (video, musica e narrazione a fumetti) che è stato rappresentato in numerosi festival italiani e stranieri.

Costola commerciale del collettivo, è Animecore fondata con Alberto Casati, Francesco Mazzola, Luca Acito, piccola factory che si occupa di animazione digitale 2D per la comunicazione web.

Ha vinto premi in diverse città italiane (Milano, Treviso, Roma, Napoli) come miglior disegnatore di fumetti italiano.
Nel 2013, ha vinto il premio Gran Guinigi come miglior disegnatore, a Lucca Comics&Games.
Nel 2014, ha vinto il Premio Micheluzzi - Miglior Storia Breve per il “Uno si distrae al bivio - La crudele scalmana di Rocco Scotellaro”, Lavieri.

Siti di riferimento
- sito personale (contiene tutti gli altri link utili, come i blog ):


Testimonianza realizzata con il contributo dell’iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013.
Conversano (Bari)
Monastero di San Benedetto
ore 18:30
ingresso libero
Info. 3389222118