Passa ai contenuti principali

Street Band Show 2014: venerdì 29 agosto, Monopoli (BA)

La sesta edizione si svolgerà venerdì 29 agosto 2014. Nei più suggestivi scenari del centro storico di Monopoli, dal tramonto fino a notte, si esibiranno 6 street band per un totale di 90 musicisti in 5 postazioni spettacolo e itineranti lungo le vie. Oltre 15 spettacoli-concerti, di vari generi musicali, dal funky al jazz, dalle sonorità balcaniche e mediterranee ai ritmi pop, blues e swing torneranno ad affascinare il pubblico di ogni età.


Ecco i PREMI che verranno assegnati al termine della serata dopo lo spettacolo finale sul grande palco di Piazza Palmieri.

1.Best Street Band Award 2014
Miglior Street Band 
Assegnato dalla Giuria di Qualità

2.Outstanding Performer Award 2014
Miglior Musicista
Assegnato dalla Giuria di Qualità

3.Best Communication Award 2014
Migliore comunicazione online e offline 
Assegnato dalla Giuria della Stampa

4.Best Performance Award‎ 2014
Miglior performance artistica 
Assegnato dalla Direzione Artistica del Festival

SPECIAL GUEST
della sesta edizione del Festival DARIO CECCHINI
in qualità di presidente della Giuria di Qualità.

Dario Cecchini, musicista con una carriera più che ventennale sia in ambito jazzistico che pop è il Deus ex machina e fondatore della FUNK OFF. E’ presente in oltre 30 CD dei quali 8 come leader.
Dopo oltre 14 anni di attività e più di 600 concerti possiamo dire che i FUNK OFF non solo sono stati la prima funky marchin’ band italiana, ma che hanno letteralmente dato un senso nuovo alla parola Marchin’ Band in Italia. Hanno infatti legato a quest’accezione un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Sulla loro scia decine e decine di gruppi simili sono nati in Italia, ma la loro energia, la loro grinta, il loro affiatamento e l'originalità della loro musica, scritta e arrangiata da Dario Cecchini, fondatore e leader della band, sono uniche ed inimitabili!

SOLIDAL FESTIVAL
Il festival solidale con l’opera dell’AVIS anche per questa edizione

AVIS è un’Associazione di volontariato nata in Italia circa 90 anni fa con l’intento di promuovere il dono gratuito, volontario, periodico e anonimo del sangue. 
L’AVIS Monopoli è nata nel 1965, intitolata al prof. Angelo Menga, che ha dato un forte contributo alla nascita della sede monopolitana. Oggi conta 2000 iscritti con una media di 1600 donazioni annue. Al suo interno sono nati tre gruppi, canto, recitazione e sport, che con le loro manifestazioni, coinvolgendo anche altre realtà di volontariato del territorio, hanno il fine di sensibilizzare la donazione di sangue.

LA STORIA
I numeri di un sonoro successo

Il festival Street Band Show, ideato e organizzato da Studio Nuove Idee, nelle sue passate edizioni ha riscosso un grande successo, testimoniato dalla partecipazione di oltre 300.000 spettatori e dalla notevole attenzione riservata dai media.
In 5 edizioni sono 50 le Street band che si sono esibite nella suggestiva location del centro storico. Ben 500 i musicisti che hanno partecipato e 300 i concerti offerti gratuitamente al pubblico di ogni età accorso, da ogni parte d’Italia, per ammirare questa “festa della musica”. 
Senza dimenticare i 350 chilogrammi di stampati utilizzati per promuovere l’evento e i 1000 litri di acqua consumati per "alleggerire" le fatiche di musicisti e assistenti di produzione che si sono succeduti nel corso delle varie edizioni e che hanno reso questo festival davvero unico e indimenticabile.

Monopoli (Bari)
centro storico varie location
a partire dalle 20.00
ingresso libero
Info. 339 8768037