Passa ai contenuti principali

Istantanee: mostra di Emiliano Ponzi - dal 26 agosto al 7 settembre 2014, Conversano (BA)

Emiliano Ponzi
Istantanee

a cura di Gianvito Fanelli

26 agosto —7 settembre 2014
Imaginaria Film Festival
Monastero di San Benedetto, Conversano

Ingresso libero
26 — 30 agosto ore 16-24
31 agosto — 7 settembre ore 15-20

Realizzata col contributo di 
Pashà Casa Ristorante (http://www.ristorantepasha.com/)
Corte Altavilla (http://www.cortealtavilla.it/)


-
Emiliano Ponzi, guru dell’illustrazione italiana e internazionale, arriva al Monastero di San Benedetto di Conversano con la sua prima mostra personale assoluta al Sud Italia. Ospite nella sezione di Illustrazione di Imaginaria Film Festival, Emiliano è un orgoglio tutto italiano: nato a Reggio Emilia nel 1978, vive e lavora a Milano da una decina d’anni. Nel corso della sua carriera ha disegnato per Repubblica, New Yorker, New York Post, Le Monde, TIM, Amnesty International, Feltrinelli ed è stato l’autore del manifesto dell’ultimo Festival di Sanremo.
Il suo lavoro è apprezzatissimo oltreoceano, dove nel 2013 ha vinto una medaglia d’oro alla Society of Illustrators ed un 92 ADC New York Gold Cube grazie alle sue illustrazioni per tutti i libri di Charles Bukowski editi da Feltrinelli.


☞ La mostra
Istantanee: questo il titolo della mostra, curata da Gianvito Fanelli, nella quale verranno esposte più di 70 opere che ripercorrono i tratti salienti della carriera di Emiliano, con tre approfondimenti legati a Charles Bukowski, alla città di Milano e alla sua reintepretazione dei gironi infernali della Divina Commedia dantesca.
Istantanee perché una delle dimensioni più evidenti nelle opere di Emiliano è il tempo e la sua capacità di fissare gli istanti, come in una fotografia istantanea, ma con un retrogusto ironico spesso nascosto e sorprendente.


☞ Testimonianza: Professione Illustratore
Martedì 26 agosto (ore 18:30) nella Sala Conferenze del Monastero di San Benedetto, Emiliano terrà una testimonianza, inserita all’interno del programma di Laboratori dal Basso della Regione Puglia, nel quale racconterà la sua carriera ed i segreti per trasformare una passione in lavoro. 
L’intero incontro sarà disponibile in streaming in diretta e in differita.
Al termine, Pashà Casa Ristorante offrirà un piccolo rinfresco a tutti i presenti.

-
Info e contatti


me@gianvitofanelli.com - 333 43 45 023
Conversano (Bari)
Monastero di San Benedetto
ore 18:30
ingresso libero
Info. 3334345023