Passa ai contenuti principali

Workshop "Mettiamo le ali al serpente": da lunedì 28 luglio a venerdì 1 agosto 2014 - Martina Franca (TA)

Per approfondire l'incontro "Donna Serpente Dea", del 25 luglio, l'associazione Dragare,
PROPONE pratiche di laboratorio, che, insieme agli interventi teorici, cercano di mostrare un pensiero nascente, capace di tenere insieme il Corpo, il Sentire e la Mente.

Un pensiero che si svolga in circolarità per poter accogliere il tutto dell'umano femminile e maschile -dalla materia alla parola che nomina, rivela e trasforma- e, a questo scopo, si avvale di pratiche che conducono all'unione perché conferiscono al corpo e al sentire non solo la loro originaria innocenza, ma anche la capacità di farsi strumenti di trasformazione e trascendenza per ciascuno di noi. Un pensiero capace di mutare il sacro in divino, e di mostrare uno spostamento continuo: dal piano individuale, da cui nasce, a quello della collettività, che necessita di soggetti civili, perseguendo una nuova conoscenza che coltivi, allo stesso modo, il dentro e il fuori.




WORKSHOP “METTIAMO LE ALI AL SERPENTE ”
28 luglio ore 18.00 - 21.00
TAI CHI con Martine Balanza
La pratica del Tai Chi conduce alla ricerca del proprio centro come via attraverso cui è possibile integrare il proprio sentire che anche il corpo veicola. La trasformazione ha inizio con la percezione del proprio centro, il dentro, e con la capacità di percepire un'interiorità che chiede attenzione e cura.

29 luglio ore 18.00 - 21.00
HATHA YOGA E DANZA MOVIMENTO con Annelise Bosch
Yoga è l'unione di terra/cielo, femminile/maschile, corpo/mente. Unione dei diversi e degli opposti in noi, che ci interpellano affinché abbiano nelle nostre esistenze diritto di cittadinanza. La danza movimento permette il passaggio alla trasformazione/liberazione come un serpente che si “snoda”, passando dall'energia dormiente all'energia vitale.

30 luglio ore 18.00 - 21.00
EURITMIA con Claudia Samuel
Il ritmo, la musica e la poesia al servizio dell'equilibrio del corpo che, attraverso il movimento, dall'interiorità è condotto fuori, nell'estensione, in piena consapevolezza, per rispondere a quella che Jung definisce la chiamata dell'anima e che ci porta alla trasformazione.

31 luglio ore 18.00 - 21.00
?VOCE con Clarizio Di Ciaula
La voce è mezzo potente di comunicazione che dal dentro di ciascuno raggiunge il presso di sé. Ma la modalità con cui arriva all'intorno non è sempre consapevole, né crea necessariamente ponti.

1 agosto ore 18.00 - 21.00
Quale trasformazione? Perché? Accenni al pensiero della trasformazione.
con Francesca Lisi
A partire dalla narrazione delle esperienze-laboratorio, alcuni spunti teorici sul divenire e sulla trasformazione personale.

Il workshop e' a numero chiuso. Iscrizioni su prenotazione.
Martina Franca (Taranto)
Officine Dragare
18.00-21.00
ingresso con prenotazione
Info. 3277173759 - 3494978561