Passa ai contenuti principali

Fuori di Tango: spettacolo sul tango argentino - lunedì 28 luglio 2014, Mottola (TA)

Il progetto nasce dall’idea delle pianiste Maria Luisa Abbattista e Porsia Caragnano di fondere il gusto per la musica colta con la tradizione popolare. L’amore per il tango argentino le spinge a ricercare nuove soluzioni al fine di ricreare l’intensa magia del repertorio tanguero. Nasce così l’idea di commissionare al M° Antonio Palazzo, celebre pianista e compositore di Martina Franca, l’arrangiamento dei brani per una formazione inusuale: due pianoforti, violino e percussioni. Da qui anche il nome del progetto, FuoriDiTango, che suggerisce allo spettatore un risultato al di fuori delle regole stilistiche imposte dalle interpretazioni più note. Ad arricchire il programma, la rappresentazione visiva delle note sulle quali danzeranno i ballerini di tango argentino e una voce teatrale che racconterà la magia tanguera in prosa e in versi. 


Il programma musicale spazia dai pezzi tradizionali che hanno segnato la storia del tango, come la “Cumparsita” “Amapola”, ad alcuni dei capolavori di Astor Piazzolla, come “Oblivion”,” Invierno porteno” e “Libertango”, sino a giungere a brani tratti dalle colonne sonore o addirittura tratti dal repertorio pop italiano, da Sakamoto a Morricone a Bruno Lauzi e Antonella Ruggiero. 
I musicisti coinvolti nel progetto vantano una notevole formazione accademica e una solida storia artistica. Le due pianiste, formatesi entrambe alla scuola musicale di Gianna Valente, sono Maria Luisa Abbattista e Porsia Caragnano. Quest’ultima da anni affianca l’attività concertistica a quella di presidente del Centro Didattico Musicale "Orff Schulwerk" di Mottola, che raccoglie piccoli e grandi talenti del territorio e li accompagna con successo nel loro percorso di crescita musicale; Leo Gadaleta, eclettico violinista barese, celebre per la sua capacità di spaziare tra i più diversi generi musicali con estrema duttilità; Giuseppe Di Pinto, talentuoso percussionista barese che riesce a fondere la misura del colto con lo spirito rock contemporaneo. L’azzardo delle due pianiste di sposare la tradizione musicale con quella teatrale è affidata dall’attore barese William Volpicella, la cui ultima presenza cinematografica ci rimanda alla fresca ed irriverente commedia “Pane e burlesque”. Come naturale evoluzione visiva di suoni e parole, i ballerini di tango argentino Miky Padovano e Anna Paradiso, reduci da importanti riconoscimenti ai campionati italiani ed europei, riproporranno l’evoluzione dello stile tanguero, dalla milonga al nuevo tango. 

Mottola (Taranto)
Largo Chiesa S.M.Assunta
ore 21:00
ingresso libero
Info. 3490634775 - 3477339379 - 3333870595