L'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria - sezione di Locorotondo indice la III edizione del concorso fotografico:
U Curdunne: Scatti d'estate- Il paesaggio, san Rocco, le sagre, gli eventi, con scatti che catturino: il paesaggio, la cittadina con il suo particolarissimo centro storico e i suoi scorci, i suoi abitanti e/o visitatori, i piatti tipici, le serate in campagna con gli amici, i preparativi e il fermento dell’intero paese per la festa di San Rocco e le tradizioni ad essa correlate; l’ estate du’ Curdunne (di Locorotondo).
CONCORSO FOTOGRAFICO:
“U’ CURDUNNE: SCATTI D’ESTATE”
<<Il paesaggio, San Rocco, le sagre, gli eventi>>
III Edizione
Anno 2014
L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria sezione di Locorotondo indice la III edizione del concorso fotografico:
“U’ Curdùnne: scatti d’estate ”, incentrato sul tema: “Il paesaggio, San Rocco, le sagre, gli eventi”.
Nel periodo dell’anno in cui, la cittadina si popola all’ombra dei silenti fichi e fragni o sotto i tralci di vite che, come pergolati improvvisati si addossano ai prospetti dei trulli, magicamente brulicanti di vita e di pensieri in molteplici lingue: la locale sezione ecomuseale promuove un premio di fotografia finalizzato alla raccolta di foto che documentino e testimonino, uno dei periodi maggiormente caratterizzanti per il territorio di Locorotondo.
Ogni locorotondese, sparso nel più remoto angolo del mondo,se possibile, torna a Locorotondo in estate.
Lo spartiacque organizzativo del “locorotondese doc” è la festa di San Rocco; egli concentra le sue attività sul prima e dopo la festa, forte carattere identitario, così come emerso nella Mappa di Comunità.
L’ecomuseo è anche questo!
La sezione locale rende omaggio a tutti i locorotondesi, ma non solo: alla loro estate, ai loro preparativi e la festa stessa e tanto altro sapranno catturare dell’identità locale e della loro estate a locorotondo.
<<Scatta le tue emozioni, scatta la tua estate!>> E’ questo, dunque, il motto dell’estate locorotondese, alla ricerca di scatti che catturino: il paesaggio, la cittadina con il suo particolarissimo centro storico e i suoi scorci, i suoi abitanti e/o visitatori, i piatti tipici, le serate in campagna con gli amici, i preparativi e il fermento dell’intero paese per la festa di San Rocco e le tradizioni ad essa correlate; l’ estate du’ Curdunne (di Locorotondo).
L'obiettivo del concorso è quindi quello di documentare, attraverso il materiale fotografico, la tradizione locorotondese legata alla festività di San Rocco e i diversi aspetti correlati alle manifestazioni che caratterizzano e connotano la sua estate.
Interessante sarà scoprire come il tutto verrà percepito e catturato dagli scatti dei visitatori e dalla comunità locale.
Il concorso è aperto a tutti, professionisti ed appassionati, e si divide in 2 categorie: SENIOR, JUNIOR.
La Segreteria del Concorso è presso il complesso di sant’Anna – via Martina Franca, 70010 Locorotondo (BA) previo appuntamento.
info: sezionelocorotondoecomuseo@gmail.com call: 339.6609445 (Manuela) – 320.7944731 (Valentina)
E’ possibile scaricare copia del bando e scheda di iscrizione via web dal sito internet www.ecomuseovalleditria.it o in formato JPG dal profilo Facebook Ecomuseo Locorotondo.
La data ultima di consegna del plico contenete il materiale del concorso è fissata improrogabilmente entro le ore 12.30 del 5 ottobre 2014.
N.B. Per eventuali necessità, sarà possibile anticipare e concordare la consegna ai numeri suindicati.
La richiesta di partecipazione e il plico devono essere consegnati esclusivamente agli operatori dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, sez. Locorotondo, c/o il complesso di sant’Anna via Martina Franca, 70010 Locorotondo (BA), il 28 settembre 2014 e il 5 ottobre 2014, dalle 10,00 alle 12,30
Per tutti i dettagli, si rimanda al regolamento del concorso.
Per scaricare il bando: www.ecomuseovalleditria.it – Per info:
sezionelocorotondoecomuseo@gmail.com
Comunicato a cura della sezione ecomuseale di Locorotondo
Gruppo Comunicazione
Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria
www.ecomuseovalleditria.it
ref. Valentina Mastronardi
320.7944731