Si scrive corto, si pronuncia cinema.
Dopo il fortunato esordio dello scorso anno, dal 29 luglio al 02 agosto 2014, torna il Castellaneta Film Fest, con una seconda edizione ancor più ricca di contenuti e pronta a riaprire le porte al cinema, nell’omonimo paese della provincia tarantina, che ha dato i natali al mito del cinema pugliese per eccellenza Rodolfo Valentino.
In associazione con la Pro Loco “Domenica Terrusi” ed il patrocinio del Comune di Castellaneta, quest’anno il festival vede il supporto anche di Apulia Film Commission, ente che promuove lo sviluppo della cultura cinematografica nel territorio regionale, sostenendo l’industria audiovisiva, dopo l’accordo appena siglato tra quest’ultima e l’amministrazione comunale, quale primo comune della provincia di Taranto ad entrare nella Fondazione AFC, a conferma di una volontà corale della cittadina di valorizzare le proprie bellezze territoriali e risorse umane a favore di una sempre maggiore crescita culturale e turistica.
Castellaneta (TA), sempre più consapevole pertanto della propria vocazione cinematografica, darà vita anche quest'anno al festival di cortometraggi - e non solo - quale occasione di visibilità per registi esordienti e non, con la voglia di mettersi in gioco. E non son stati pochi, visto il riscontro di iscrizioni internazionali al concorso, ben 500, chiusosi a inizio giugno e la cui premiazione avverrà proprio a conclusione del festival, la sera del 2 agosto.
Cornice del Castellaneta Film Fest sarà ancora una volta il Palazzo Baronale, situato sulle pendici scoscese della suggestiva gravina castellanetana, maestosa e profonda incisione erosiva naturale, ricca di storia e vegetazione, luogo ideale per far convergere arte, cultura, territorio e divertimento.
Questa edizione nasce con un progetto più ambizioso. Nell’arco dei cinque giorni in cui si articolerà la manifestazione, si cercherà di dare maggiore risalto al cortometraggio nelle sue più disparate declinazioni. Con questa motivazione si è così aggiunta al contest di quest’anno una nuova sezione esclusiva dedicata al videoclip musicale ed una serata di fuori concorso per la categoria dei film di animazione.
Protagonisti indiscussi, i corti saranno attorniati da eventi interattivi, primi fra tutti i workshop sul cinema nel suo infinito dialogo con le altre arti, esperienze già conseguite con successo nella scorsa edizione.
Il programma prevede, per iniziare, l’inaugurazione della mostra originale “La Banda dei Valentino” che, nata proprio in seno alla passata edizione e, itinerante lungo l’anno, ha toccato le fortunate tappe di Matera e Taranto, torna arricchita di nuovi autori, grandi firme del fumetto e si ripresenta al pubblico come ottima occasione e scenario per un workshop sul fumetto e la sceneggiatura a cura di alcune tra le matite protagoniste (Alessio Fortunato, Sebastiano Vilella, Raul Cestaro); l’inaugurazione della mostra “La Resa dei Conti”, in collaborazione con il cinema Spadaro di Massafra e dedicata al genere ‘spaghetti western’ ed i suoi protagonisti. La proiezione di Corti Animati fuori concorso in collaborazione con l’’associazione Assay e con la partecipazione di nomi noti del settore, tra cui Hermes Mangialardo. E proprio grazie a questa collaborazione con Assay, lo scorso 27 giugno il Castellaneta Film Fest ha aperto ufficialmente la sua edizione 2014 con un’anteprima al Castello di Copertino (LE), a riprova della volontà di promuovere un territorio lavorando in termini di rete e di apertura alle collaborazioni.
Anche questa edizione 2014 del CFF sarà infatti all’insegna della valorizzazione del territorio e delle sue menti, mediante la presentazione di opere documentarie e cinematografiche ( “Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli, “Give the poison” di Frank Buffoluto e gli Apecar, “La sala” di Alessio Giannone, in arte Pinuccio, e altro ancora) e di libri di autori pugliesi (in collaborazione con l’associazione ‘Inchiostro di Puglia”), che si cimentano nel racconto della Puglia, della sua bellezza, delle sue contraddizioni.
Nel corso di questa edizione, il Castellaneta Film Fest darà inoltre ampio spazio alla musica sia con la suddetta apertura del contest anche ai videoclip musicali, in gara e con una giuria dedicata, composta di esperti del settore.
Contestualmente il festival ospiterà laboratori a tema: il già anticipato workshop di tecnica del fumetto e sceneggiatura applicata dal titolo “Dalla parola al segno”; il workshop “Colonne Visive: Struttura cinematografica del Videoclip Musicale” a cura del regista Gianni De Blasi; il workshop “ZVRX.R zovirax resistant”, incentrato sulla viralità e la comunicazione web, laboratorio ludico partecipativo a cura degli ZERO pirate filmmakers (Alessandro Grespan, Niccolò Falsetti e Stefano De Marco); il ‘workshop di fotografia di scena’ a cura della fotografa Lucia Baldini, presente come giurata già nella prima edizione del festival, insieme alla sua mostra su ‘La giusta distanza’ di Carlo Mazzacurati, con cui ha collaborato nei suoi ultimi film; il seminario “Il Jazz e il Cinema Italiano: dagli anni Cinquanta in poi…”, una coinvolgente ‘guida all’ascolto’ della musica, in particolare il jazz, nei film, a cura di Alceste Ayroldi, critico musicale.
Il Castellaneta Film Fest ospiterà inoltre una lezione di cinema di Andrea Segre, regista e documentarista, fresco del successo del suo ‘Indebito’, docu-film sul ‘rebetiko’, un genere musicale greco, sapientemente indagato insieme al musicista Vinicio Capossela, della cui specifica ricerca musicale è stato il suggello cinematografico. La proiezione di ‘Indebito’ e il concerto dei musicisti protagonisti del film di Andrea Segre concluderanno e completeranno la proposta del Castellaneta Film Fest legata al rapporto tra cinema e musica.
Tra i tanti ospiti, il festival vedrà la presenza del critico cinematografico Massimo Causo, degli attori Ahmed Hafiene e Luca Di Giovanni, della scrittrice e giornalista Francesca Bellino, e molte altre interessanti sorprese.
Nel corso delle ultime due giornate del festival, 1 e 2 agosto, si svolgerà il contest internazionale vero e proprio, con la proiezione dei cortometraggi finalisti in gara e, in ultima sessione, l’assegnazione dei premi: primo premio della giuria, premio della giuria popolare, premio della critica, premio miglior videoclip musicale.
Il Castellaneta Film Fest 2014 vuole essere un’occasione per raccontare il talento e la ricchezza del territorio, sempre più, tessendo una rete di molteplici e sempre nuovi temi e contenuti.
Per maggiori informazioni sull'evento, il suo programma e sui workshop:
Castellaneta Film Fest - Castellaneta (TA)
Info: info@castellanetafilmfest.it - 3274962954
Sito Web: www.castellanetafilmfest.it
Info workshop: http://www.castellanetafilmfest.it/iscrizione-workshop/
Ufficio stampa: stampa.castellanetafilmfest@gmail.com
Facebook: http://www.facebook.com/castellaneta.filmfest
Twitter: http://twitter.com/CastFilmFest
Instagram: http://instagram.com/castfilmfest
Castellaneta (Taranto)
Palazzo Baronale
ore 18:00
ingresso libero
Info. +39 327.4962954