Passa ai contenuti principali

Anime Migranti Summer 2014 – Culture In Movimento IX edizione: martedì 29 luglio, Polignano a Mare (BA)

Martedì 29 luglio ore 21,30 nel centro storico di Polignano a Mare IX edizione ANIME MIGRANTI Summer 2014 – CultureInMovimento!



PROGRAMMA
Presentazione di ART SANS PAPIERS di Agostino Armenise e Tommaso Colagrande
documentario sulla vita e le opere dell’artista guineano Roger Koropara.
A seguire presentazione live di “ORA SO” nuovo lavoro discografico di Treble Lu Professore (fondatore Sud Sound System) con Boundless Ska Project & Giorgio Pierri
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
ART SANS PAPIERS di Agostino Armenise e Tommaso Colagrande
Musiche originali di ONE ARM STUDIO (Armenise-Colagrande), Francesco Colagrande e Antonio Trinchera. Genere: Documentario - Durata: 30 minuti
Questo documentario vuole essere un omaggio ad un uomo, ad un pittore, alla libertà ed alla creatività. Rappresenta un documento per memorizzare l’eccellenza, per ricordare a noi mortali che esiste ancora una diversità che illumina, che esiste ancora chi vive di valori universali ed ecumenici. Art Sans Papiers lo fa attraverso il viaggio di un uomo che utilizza l’arte come guida per un percorso di libertà. Girato tra il mare di Polignano e la terra di Cisternino, Art Sans Papiers racconta un uomo ed una storia irripetibile.
Roger Fasou Koropara parte da Conakry, capitale della Guinea. Grazie a due borse di studio raggiunge prima Tunisi poi Berlino, dando vita ad un primo interscambio culturale successivamente arricchito frequentando l’Accademia delle Belle Arti di Algeri. Costretto a fuggire a causa della guerra civile, si sposta in Marocco, Spagna ed Italia raggiungendo per caso la Puglia, dove ha vissuto per venti anni sans papiers. Viaggiando in una clandestinità obbligata da leggi prive di diritti umani, l’artista sfida l’illegalità ed alimenta la sua arte.
Secondo Roger “un artista è colui che si confonde con la natura e con tutto quello che lo circonda. Deve saperlo rispettare ed interpretare per regalarlo al genere umano.”
Definire Roger e la sua arte non è compito facile. Stile e tecnica risentono del cubismo e del materico ma hanno una loro dimensione spontanea ed originale. La frantumazione dell’urbano, del quotidiano, sono la ricerca dell’artista dell’essenza delle cose, sono la ricerca della sua anima.
Ogni tela è sintesi, è racconto, è frutta, pesci, lance, alberi della sua Africa e labirinti della società odierna. Le opere di Roger sono la sua storia, quella della sua famiglia, quella della sua terra d’origine, quella dei colori che circondano il mondo.
Le monde est beau, le monde est fou. Aucun génie n’a pas pu rêver…. 
Scritto, diretto e montato da Agostino Armenise e Tommaso Colagrande


TREBLE LU PROFESSORE 
Antonio Petrachi, in arte Treble Lu Professore, per quelli che non lo conoscono è fondatore e storico componente dei SUD SOUND SYSTEM, attivo nella band salentina per un ventennio. Dal 2005 ha iniziato un duplice percorso: da un lato si è impegnato assiduamente nella ricerca e valorizzazione di nuovi artisti, figli di quel movimento reggae che insieme ai SSS si è diffuso nel Salento e in tutta Italia. Con queste intenzioni ha autoprodotto diversi album e compilations con la partecipazione di giovani musicisti, cantanti pugliesi e non: promettenti artisti agli esordi, ora stars affermate del panorama reggae nazionale, quali Mama Marjas, Virtus, Boomdabash, Fido Guido, GSQ, Miss Mikela, Sista Kinky. Dall’altro ha provato a sperimentare sia un possibile intreccio tra il reggae e la tradizione musicale popolare salentina, realizzando il cd “SALENTU…” e alcuni singoli come Polvere e Silenzio (incluso nel film FINE PENA MAI), sia un tentativo di “fusione” tra world, jazz, funk, reggae, dub, dialetto salentino, cercando di far scomparire le etichette di genere nel mare di uno stile mediterraneo.

Il nuovo album
“ORA SO”
Con questo nuovo album Treble approfondisce ancora di più l’aspetto cantautoriale che ha caratterizzato sempre le sue composizioni, dove però il testo non fa da “padrone” sulla musica, né questa risulta un semplice vestito per le parole.
Disco realizzato tramite il progetto Musicraiser, in “ORA SO” sono presenti undici tracce originali e, per molti che conoscono il reggae salentino e Treble, forse inaspettate.
Per la sua realizzazione si è avvalso del contributo di giovani musicisti e cantanti salentini, che hanno avuto così anche l’opportunità di fare esperienza per il loro possibile futuro lavoro discografico. Nello stesso tempo insieme a tecnici e musicisti talentuosi ed affermati ha costruito il sound che anima le parole.
Lu Professore rispetta le sue radici mediterranee, ama il reggae roots, si ispira alla canzone d’autore italiana, è blue(s) di carattere, ha cantato raggamuffin per mezza vita e suona la chitarra. Alla Musica accosta un degno compagno, il Messaggio. Ecco perché dedica il suo secondo album da solista a tutti coloro che, nonostante il mondo sembri precipitare nell’abisso dell’autorovina, credono fermamente che ancora si possa migliorare anche un piccolo aspetto della propria vita, un piccolissimo aspetto della vita di chi ci sta intorno; lo dedica a chi “si sente solo nel credere in questo e SOLO, però, NON VUOLE stare”, a chi crede che si debba “curare” continuamente la Speranza di poter far funzionare meglio le cose: per questo l’album si intitola ORA SO ed il testo del ritornello recita proprio così: “Ora so che ogni ferita guarisce solo se si cura”. 
Recentissima in free download è la pubblicazione del singolo ”No Tap” in cui Treble dice la sua
in merito al progetto del gasdotto che dovrebbe attraversare l’Adriatico (TAP) ed all’impatto violento sulle meravigliose coste salentine. 
Anime Migranti – CultureInMovimento aderisce alla campagna NO TAP!
Polignano a Mare (Bari)
centro storico
ore 21:30
ingresso libero
Info. 3204838432