Passa ai contenuti principali

Tecnologie avanzate per applicazioni nei Beni Culturali - 18 giugno 2014 BRINDISI

tecnologie avanzate beni culturali
Si terrà al Museo Archeologico Provinciale F. Ribezzodi Brindisi il prossimo 18 Giugno il Convegno Nazionale dal titolo “Tecnologie avanzate per applicazioni nei Beni Culturali. DUNE CUBE: nuovi spazi di fruizione esperenziale” organizzato dalla Provincia di Brindisi e dal Consorzio CETMA.
Il Convegno è destinato a tutti i portatori di interesse nell’ambito della salvaguardia, conservazione, gestione e valorizzazione del Patrimonio Culturale ed è finalizzato a potenziare le relazioni esistenti, e spesso sottovalutate, tra cultura umanistica e tecnologica per i Beni Culturali. Il focus del Convegno è infatti quello di evidenziare come l’utilizzo delle tecnologie avanzate possa rappresentare una leva a sostegno del Patrimonio Culturale attraverso l’ampliamento dell’offerta culturale e l’apertura a nuovi target di pubblico.
Visti i temi trattati, il Convegno sarà inoltre l’occasione per presentare i risultati del Progetto di Ricerca “IT@CHA. Tecnologie Italiane per applicazioni avanzate nei Beni Culturali”, finanziato, insieme al correlato Progetto di formazione, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca & Competitività 2007-2013.
All’interno del Museo, a corollario del Convegno, sarà inoltre possibile visitare una mostra interattiva ed esperenziale dedicata alla valorizzazione ed alla fruizione del Patrimonio Culturale del territorio. Si potrà fruire, per mezzo di tecnologie avanzate 3D, di alcune importanti ricostruzioni virtuali di beni archeologici e di beni monumentali all'interno del DUNE CUBE, tecnologia e allestimento gentilmente offerti dal Consorzio CETMA. La mostra potrà essere fruita il 18 giugno dalle 12.40 alle 14.00 e il 19 e 20 giugno, dalle 17.00 alle 20.00.