Passa ai contenuti principali

Puglia Design Days: dal 16 maggio al 29 giugno 2014 - BARI

Presentato "Design Days": a Bari, il più grande evento 

nazionale dedicato al design

Immagine associata al documento: Presentato "Design Days": a Bari, il più grande evento nazionale dedicato al designTra gli ospiti Giulio Cappellini, Michael Erlhoff, Lev Libeskind, Mauro Guzzini, Milena Mussi, Valia Barriello

Puglia, capitale del design. A Bari, dal 16 maggio al 29 giugno, va in scena il design in tutte le sue possibili declinazioni nel sistema casa per ragionare insieme con i giovani designer pugliesi, le imprese, e alcuni tra i protagonisti più in vista del design made in Italy sul futuro di un settore che parte dalla Puglia per aprirsi al mondo.
La cornice è "Puglia Design Days", un progetto che Unioncamere Puglia e Regione Puglia - assessorato allo Sviluppo economico, in collaborazione con Camera di Commercio di Bari, Inarch e Raymond Loewy Foundation Italy, hanno voluto realizzare per i giovani designer e le imprese pugliesi.
E sono proprio "design, giovani e imprese" le parole chiave dell'iniziativa regionale.
Design: perché è sinonimo di creatività, bellezza, e al contempo innovazione, tradizione, funzionalità;
Giovani: perché incarnano il più alto potenziale creativo del territorio;
Imprese, piccole e medie: perché rappresentano la principale risorsa produttiva dell'economia pugliese.
"Puglia Design Days" è il nuovo strumento di cui la Puglia si dota per costruire un dialogo strutturato e continuativo sul tema del design, per introdurre le giovani leve pugliesi al mercato del lavoro, per aiutare le imprese ad essere sempre più competitive e affrontare con meno fatica la crisi economica in cui versa il settore.
L'iniziativa è stata presentata stamattina in conferenza stampa dal presidente di Unioncamere Puglia Alessandro Ambrosi con la partecipazione dell'assessore regionale allo Sviluppo economico, il presidente di Inarch Mauro La Notte, il segretario generale della Raymond Loewy Foundation Italy Antonino Grosso.
"C'è una Puglia virtuosa anche nel design, fortemente proiettata sul mercato nazionale ed estero - ha detto il presidente di UnionCamere Puglia Alessandro Ambrosi - che meritava da tempo una vetrina specifica. Energie positive e giovanili che si esprimono con grande professionalità nel settore dell'arredamento tout court e che molto possono fare per ri-disegnare anche il futuro di molte aziende locali, che vantano una consistente tradizione produttiva ma bisognose di apporti innovativi. I giorni pugliesi del design, fortemente voluti da Unioncamere Puglia, hanno per obiettivo un disegno comune di sviluppo e valorizzazione di alcune delle nostre più pregiate tradizioni produttive, oltre a far emergere e premiare talenti e giovani emergenti".
"Vogliamo rigenerare il sistema casa - ha aggiunto l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia - vogliamo dare nuova linfa a un settore che in Puglia ha portato grandi soddisfazioni ma che, oggi, purtroppo risente inevitabilmente della crisi. Vogliamo farlo puntando sull'innovazione dei prodotti, sulla loro bellezza. Tutto questo, però, richiede il coinvolgimento di una figura che è strategica, indispensabile al processo: il creativo, il designer. Occorre rilanciare contro la crisi ma, per farlo, l'Italia deve recuperare tutti gli sforzi del made in Italy. Sforzi che, da sempre, si sono concentrati sulla bellezza dei prodotti e sul design di qualità".
Finalmente un importante momento di confronto sui temi dell’architettura e del design”, ha commentato il presidente di Inarch Mauro La Notte. “In questa iniziativa InArch|Puglia è l’anello di congiunzione tra le principali forze economiche e professionali legate al nostro territorio”.
"Da nove anni abbiamo lanciato questo contest - ha dichiaratoAlberto Acciari, segretario della giuria del Lucky Strike Talented Designer Award - che è diventato uno tra i più prestigiosi in Italia. Il premio fornisce una overview sul mondo del design. Le categorie dei premi seguono le mode, le tendenze, le novità che nascono tra i ragazzi e non in ambito industriale".

Nei giorni del design, a Bari, alcuni tra i maggiori esperti e professionisti del settore: da Giulio Cappellini, figura emblematica nel panorama internazionale del design alla quale viene universalmente riconosciuto il ruolo di trend setter e talent scout di giovani designer, a Michael Erlhoff, preside fondatore della Köln International School of Design, Mauro Guzzini, chief product & innovation Teuco, Lev Libeskind, Ceo Libeskind Design, Milena Mussi, presidente della giuria del “Lucky Strike Talented Designer Award” e Managing Director di Iosa Ghini Associati e Valia Barriello, architetto e design editor per Artribune.
Il design tra tradizione e innovazione, il design come motore dell’industria, come arte del made in Italy, il design per riconoscere forme e valori del territorio, i temi centrali dell’evento. Perché per la Puglia che innova ‘saper fare bene le cose’ non è più sufficiente. Per rispondere adeguatamente al cambiamento del mercato globale, ed essere sempre più competitivi, è necessario affinare strategie, integrare conoscenze e competenze. Ecco che, allora, il design rappresenta un fattore cruciale per valorizzare e rilanciare il made in Puglia.
Al centro del dibattitto, dunque, le opportunità di innovare che il design racchiude. Ed è proprio questo il fuoco centrale dell’evento “Design to Business” realizzato in collaborazione con Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari, l’Istituto Nazionale di Architettura (INARCH), l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) di Puglia e Basilicata, il Centro di progettazione, design e tecnologie dei materiali (CETMA) e la Rete per l'innovazione e l'applicazione dei materiali avanzati nell'industria manifatturiera italiana (RITMA).
“Design to Business” punta ad aprire tavoli critici e di confronto sul tema, promuove incontri d’affari tra designer e imprese del settore con due giornate, 23 e 24 maggio, completamente dedicate, e si sostanzia anche in una mostra di concept, progetti e prototipi firmati da ventisette designer pugliesi.
E sono proprio i ventisette designer pugliesi, con i loro quaranta progetti, ad aver tagliato, lo scorso 16 maggio (nella Sala Murat), il nastro di partenza dell’evento regionale. Evento che, ora, si avvia verso un mese e mezzo ricco di eventi.[…]


Leggi il Comunicato Stampa di Unioncamere Puglia     - [Scarica  .pdf  - 386 Kb]